LA  SEDE  RESTERA' CHIUSA DA GIOVEDI' 18  APRILE A MARTEDI' 23  APRILE  COMPRESI: 

 BUONA PASQUA!

 

PROGRAMMI APRILE 2019  

 
Sabato 6 aprile:   PRATO

 – Scuola di musica “G. Verdi”, via S. Trinita n.2, in Sala Pacetti alle ore 7.00 in 1° convocazione e alle ore 15.30 in 2° convocazione   

                                       ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci

per discutere il seguente Ordine del giorno:

            1) Approvazione del Bilancio consuntivo al 31.12.2018

            2) Dimissioni degli Organi Direttivi ed inizio procedure per indire le elezioni
            3) Varie ed eventuali.

TRATTANDOSI DI UN MOMENTO IMPORTANTE DELLA VITA DELL' ASSOCIAZIONE,     

   E' AUSPICABILE LA PRESENZA DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SOCI.

 

Alle ore 17, nella Sala concerti “D.Zipoli”, nell'ambito de “L'ora del concerto”, il Duo chitarristico formato da Luca Serrao e Yuri Santangelo eseguirà musiche di Bach, Rodrigo, Gangi, Serrao-Santangelo.  Ingresso libero.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 7 aprile:
 “Alla scoperta delle nostre origini: CHIUSI”

- Pullman ore 7.45 da P.za stazione

- Visita guidata a questo gioiello di storia e arte. La città etrusca di Clevsi, la latina Clusium, ha sempre avuto nei secoli un'importanza fondamentale. Nel VI secolo a.C. era una delle più importanti città della dodecapoli etrusca e il suo territorio era vastissimo. Strategico snodo viario e commerciale anche sotto Roma, per i collegamenti con l'Etruria settentrionale, contesa tra Bizantini e Goti, importante Ducato longobardo, resistette lungamente ai Franchi e alle pretese territoriali del Papato. All'alba dell'anno Mille il rafforzamento delle città di Orvieto e Perugia la mise definitivamente in secondo piano, ma tanta gloria e tanta storia hanno lasciato tracce profondissime che noi andremo a scoprire, prima di tutto nell'inestimabile patrimonio archeologico, unico per certi versi. Visiteremo il Museo civico “La città sotterranea” che in suggestivi percorsi ipogei offre, tra l'altro, l'unica esposizione in Italia interamente dedicata all'epigrafe funeraria etrusca, un patrimonio eccezionale: Chiusi è la città in Italia che ha restituito il maggior numero di iscrizioni del periodo che va dal III al I secolo a.C, in quantità superiore addirittura a quelle rinvenute a Roma ed Atene, a testimonianza della straordinaria alfabetizzazione e fioritura culturale. Nel Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti e prestigiosi per lo studio e la conoscenza della civiltà estrusca, troveremo: pregevoli “canopi” in trono, bronzi laminati, buccheri, lussuose ceramiche attiche a figure nere e rosse, urne in marmo ed alabastro, terrecotte, statuaria romana, tra cui spicca un ritratto di Augusto considerato una delle più raffinate rappresentazioni dell'imperatore a noi pervenute, e ricchi corredi di tombe longobarde. Nel suggestivo centro storico, nel corso di una piacevole passeggiata guidata, visiteremo la Cattedrale di San Secondiano, una delle chiese più antiche della Toscana, risalente al VI secolo d.C.: l'atmosfera che vi si respira è quella delle classiche basiliche paleocristiane romane. Ed è in questa “incredibile” cittadina che si trovano le uniche catacombe cristiane ritrovate nella nostra Regione: di grande fascino ed interesse storico è in paricolare quella di Santa Mustiola, Patrona della città e della Diocesi, oltre ad alcune interessanti tombe etrusche, tra cui spicca quella detta “della pellegrina”, che visiteremo.

Pranzo libero.

Data la necessità di prenotare in anticipo gli ingressi in alcuni di questi siti, le prenotazioni si apriranno in sede venerdì 1 marzo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 13 aprile:  PRATO

– sede di Via Carbonaia n. 8/a, dalle ore 15.30 alle ore 18 -

 

              ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DIRETTIVI

E' particolarmente importante la partecipazione di tutti i soci e chi fosse impossibilitato a partecipare può delegare un altro socio usando il modulo allegato. Ricordiamo che hanno diritto al voto i soci in regola col tesseramento.

I soci che vogliano candidarsi possono segnalarlo già da ora in sede di persona, o per telefono al numero 389 2608415, il lunedì dalle ore 10.30 alle 12 e martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17 alle 19, per essere inseriti nella lista candidati, che sarà esposta in sede al seggio elettorale.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


 

                 DA GIOVEDI' 25 APRILE A MERCOLEDI' 1 MAGGIO:

 

BELLISSIMO  VIAGGIO  DI  PRIMAVERA  A RATISBONA, DRESDA E I CASTELLI SASSONI E MONACO DI BAVIERA

 

 Il programma dettagliato è già stato inviato e le iscrizioni sono aperte in sede

                                                        dal 15 febbraio

 

                                                  AFFRETTATEVI!!!

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    
LE NOSTRE INIZIATIVE SONO RISERVATE AI SOCI IN REGOLA COL TESSERAMENTO