giugno in umbria

 

“FINE SETTIMANA 1 – 2 GIUGNO 2019  IN  UMBRIA”

(programma di massima suscettibile di variazioni)                   

 

 

1° giorno, sabato 1 giugno:     


Partenza da Piazza Stazione alle ore 7.00, sosta in autostrada, arrivo a Spoleto, incontro con la guida e inizio della nostra visita. Città romana e poi capitale del Ducato longobardo, Spoleto incanterà tutti noi con la ricchezza del suo patrimonio storico-artistico, testimonianza delle più diverse epoche storiche che la videro protagonista. Inizieremo il nostro tour dalla maestosa Rocca Albornoziana, che domina la città dal punto più alto, il colle Sant'Elia, e ne è il simbolo. Edificata a partire dal 1359, fa parte di una serie di rocche volute da Papa Innocenzo VI per ristabilre l'autorità del Pontefice, residente allora ad Avignone, nei territori dell'Italia centrale facenti parte dello Stato della Chiesa. Visiteremo quindi sia gli esterni che gli interni, che ospitano l' interessante Museo Nazionale del Ducato di Spoleto. Con una bella, tranquilla passeggiata guidata nel centro storico vedremo poi, nel corso della giornata, tanto altro, Piazza del mercato, Piazza Libertà, l'anfiteatro romano, risalente al I secolo d.C., che viene ancora oggi utilizzato per spettacoli e rappresentazioni varie, la chiesa di S. Salvatore, con l'imponente facciata e l'abside quadrangolare di rara bellezza, di origini paleocristiane, eretta tra il IV e V secolo... per arrivare infine in piazza Duomo, e visitare la Cattedrale di S. Maria Assunta. Raro esempio di sintesi dell'architettura romanica, edificata nel XII secolo su una preesistente antica chiesa, affiancata da una possente torre campanaria, ha una facciata maestosa e molto particolare, caratterizzata da numerosi rosoni e tre grandi nicchie, di cui quella centrale ornata da mosaici. L'interno, rinnovato nel '600, è in stile barocco, ma l'abside è coperta dagli affreschi splendidi di Filippo Lippi, che qui morì ed è sepolto in una tomba disegnata dal figlio Filippino e realizzata da un ignoto scultore fiorentino del '500.  Pranzo libero.

Alla fine della visita, arrivo in albergo (Hotel Albornoz Palace), cena e pernottamento.

 

 

2° giorno, domenica 2 giugno:      


Dopo la colazione in hotel, partenza per Spello, arrivo e inizio della visita. Situata ai piedi del Monte Subasio, fondata degli Umbri, conquistata dai Romani, questo “Borgo tra i più belli d'Italia” conobbe secoli di grandezza, attestata anche dai resti archeologici che la ornano e la circondano. Le sue mura romane, con le splendide tre porte che danno l'accesso al borgo, sono tra le meglio conservate d'Italia e a poca distanza troviamo la Villa dei mosaici, una casa romana risalente al I secolo d.C., scoperta di recente nel corso di lavori per un parcheggio e aperta al pubblico da poco più di un anno: cinquecento metri quadri di ambienti, dieci pavimenti musivi di grande bellezza, a tessere multicolori, conservati ottimamente, che si possono ammirare con agio dalle passerelle sospese che li attraversano. Il tutto è “inglobato” in una architettura moderna di pregio, che salvaguarda ed esalta contemporaneamente tutto l'ambiente. La passeggiata guidata che faremo nel centro storico è molto suggestiva e ci permetterà di vedere la Collegiata di Santa Maria Maggiore, la Chiesa di S. Andrea, che ospita la grande pala “Madonna con il Bambino e Santi” di Pinturicchio, San Lorenzo caratterizzato da una facciata suggestiva, veramente unica........

A fine mattinata, pranzo libero.

Nel pomeriggio, potremo raggiungere, a pochi chilometri di distanza Villa Costanzi o Fidelia. Edificata dalla famiglia Urbani nel '500 sulle rovine di un santuario romano, rimaneggiata nel corso del '700, non visitabile all'interno essendo proprietà privata, è immersa in bellissimi e vasti giardini all'italiana, nei quali è piacevole fare una passeggiata e godere del paesaggio; in modo particolare in questi giorni (31 maggio, 1 e 2 giugno) nei quali si svolge qui una bella manifestazione, “I giorni delle rose”. Giunta alla sua VII edizione, è organizzata dal Garden Club di Perugia, ed è una delle manifestazioni più importanti a livello nazionale sull'argomento “rosa”.

Al termine, partenza per il viaggio di ritorno e arrivo a Prato previsto in serata.

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA:   euro  270

Supplemento camera singola:   euro 25

 

La quota comprende:

-viaggio in pullman gran turismo
-sistemazione in hotel 4 stelle a Spoleto

-trattamento di mezza pensione bevande incluse nella misura di ¼ di vino e ½ acqua minerale
-tutte le visite guidate
-tutti gli ingressi e le prenotazioni
 

La quota non comprende:

-tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel 

-extra di carattere personale
-tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”.

 

 

 

 NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI  TASSATIVO :  15


 

 PRENOTAZIONI IN SEDE DA VENERDI' 12 APRILE

                  

CON PAGAMENTO DELL'ACCONTO DI EURO 70

 

 

SALDO ENTRO VENERDI' 17 MAGGIO

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------