2018 dicembre

 

ATTENZIONE:  Si ricorda ai soci che sabato 24 novembre  saremo a Firenze per visitare una bella, interessante “casa della memoria”, Palazzo Bargellini. Il ritrovo è in via delle Pinzochere n.3 (zona Santa Croce), alle ore 10 (treno da Prato ore 8.27). Il Palazzo trae il nome attuale da Piero Bargellini, Sindaco di Firenze e famoso storico e scrittore, che vi abitò a partire dagli anni '40 del secolo scorso. Ma il Palazzo è rinascimentale, nato dalla unione di due edifici, uno dei quali appartenuto al famoso umanista Poggio Bracciolini. Nel corso dei secoli seguirono vari passaggi di proprietà, fino appunto all'acquisto da parte della famiglia Bargellini, che lo ristrutturò. Attualmente appartiene agli eredi, che hanno curato il riordino dello studio e di tutte le carte dello scrittore, ed è uno dei palazzi più belli e ben conservati di Firenze, per l'eleganza della facciata e i particolari del cortile, delle loggette, del giardino. VISITA GRATUITA, POSTI LIMITATI.   

Prenotazioni anche telefoniche già aperte in sede.

----------------------------------------------------------------

 

PROGRAMMI  DICEMBRE 2018

 

Sabato 1 dicembre :   FIRENZE “ da riscoprire”

ritrovo a Palazzo Vecchio alle ore 9.30 (treno da Prato ore 8.27) 

– Visita guidata a questo che è il simbolo stesso di Firenze, uno dei palazzi civili più famosi al mondo e senz'altro anche la migliore sintesi dell'architettura civile trecentesca cittadina. Nell'antica città romana di Florentia si trovava qui il teatro, di cui rimangono tracce visibili in alcune stanze dei sotterranei, nell'Alto Medioevo vi erano in questo luogo numerose case e torri, ma alla fine del XIII secolo la città affidò a Arnolfo di Cambio il progetto di un palazzo che “proteggesse” la magistratura cittadina in quei tempi turbolenti: questa fase costruttiva terminò nel 1315. Il palazzo attuale è però frutto di costruzioni e ampliamenti successivi, fino al XVI secolo, fu la “casa” di Cosimo I Granduca fino al trasferimento della corte a Palazzo Pitti, fu sede poi del Parlamento italiano sotto Firenze Capitale, e ancora oggi sede del Comune di Firenze. La gran parte del palazzo è un ricchissimo museo, con architetture possenti, cortili e logge, pregevoli sculture, opere d'arte (le più varie) di artisti importantissimi che hanno decorato ambienti che sono essi stessi dei piccoli musei: il Salone dei Cinquecento (uno dei più ampi e preziosi d'Italia), lo Studiolo di Francesco I, le belle Sale intitolate ai personaggi della Famiglia Medici, le cappelle ecc. Prenotazioni in sede da subito.

 

-----------------------------------------------------------


Venerdì 7 dicembre:  PRATO, ore 11, Chiesa di San Francesco -
Inaugurazione e presentazione del restauro della grande pala d’altare

Santa Teresa D’Avila in estasi, di Giuseppe Catani Chiti (1866-1945)

 

Cari soci e amici, siete tutti calorosamente invitati a partecipare a questo importante evento, nel quale, alla presenza delle autorità cittadine e della stampa, verrà mostrata questa grande pala, posta all’altare di sinistra della Chiesa, oggetto di una lunga e attenta opera di restauro, totalmente finanziata dalla nostra Associazione.

Questa pala d’altare si trovava in cattivo stato, tanto che non era possibile apprezzarla nella bellezza dei suoi colori e nel suo giusto valore artistico. Il restauro, affidato alla professionalità della restauratrice scelta da noi, e sotto l’attenta direzione della Sovrintendenza, non solamente ha recuperato alla collettività parrocchiale e cittadina la qualità originale dell’opera pittorica, ma anche ha potuto mettere in luce qualità tecniche e artistiche del pittore, Giuseppe Catani Chiti, prima non apprezzabili e che lo rivalutano grandemente come artista. Di questi risultati tutte le parti interessate, Sovrintendenza, Chiesa di S. Francesco, Diocesi, Amici dei Musei e restauratrice, sono particolarmente soddisfatte. L’artista è pratese e questo è un motivo in più per essere contenti e orgogliosi di avere contribuito a questo bel risultato con la passione e la generosità del nostro finanziamento.

La Sovrintendente di Firenze, Prato e Pistoia, dott.ssa Lia Brunori, darà delucidazioni sulle caratteristiche artistiche dell'opera e sui risultati  conseguiti.  

 

-----------------------------------------------------


Domenica 16 dicembre:   PRATO 

“Festa degli auguri”, Museo del Tessuto, dalle ore 16.00   

- Quest'anno la nostra tradizionale “Festa degli Auguri” si svolgerà qui e sarà preceduta da una visita guidata riservata ai soci alla mostra “Drappi d'oro e di seta. Tessuti per le corti europee del Rinascimento”. Il percorso illustra l'evoluzione delle produzioni tessili di lusso tra '400 e '500, con oltre 120 esemplari, molti dei quali mai esposti prima al pubblico e restaurati per l'occasione dal Laboratorio del restauro interno al museo che, lo vogliamo ricordare, è stato a suo tempo finanziato “in toto” dalla nostra Associazione. Questo “viaggio” è accompagnato dalla riproduzione in grande scala di ritratti (opere di grandi artisti) di sei personaggi importanti della vita di corte rinascimentale italiana, che illustrano la fogge sartoriali allora in voga. Proprio il 15 dicembre, inoltre, verrà inaugurata una sezione della mostra dal titolo“Leonardo da Vinci, l'ingegno, il tessuto” (che visiteremo in anteprima assoluta), che espone disegni-progetti di Leonardo per l'artigianato-industria tessile.

Seguiranno il tradizionale scambio di auguri e il rinfresco.

Si raccomanda ai soci di prenotarsi anche telefonicamente in sede per tempo, entro l'11 dicembre, per permettere una migliore organizzazione dell'evento. Grazie.

 

------------------------------------------------------

LA  SEDE  CHIUDE  VENERDI'  14  DICEMBRE  E  RIAPRE  LUNEDI'  7  GENNAIO    AUGURI  DI  CUORE  A  TUTTI!!!


-------------------------------------------------------


PREGHIAMO I SOCI FORNITI DI INDIRIZZO E-MAIL DI COMUNICARLO IN SEDE (SE NON LO HANNO ANCORA FATTO), PER PERMETTERCI L'INVIO, SENZA RITARDI E DISGUIDI, DEI NOSTRI PROGRAMMI E DELLE COMUNICAZIONI. GRAZIE.

 

-------------------------------------------------------

 

ATTENZIONE:    E' IN CORSO IL TESSERAMENTO PER L'ANNO 2019

 

Il costo dell'iscrizione è rimasto invariato:

socio ordinario euro 36 – socio giovane (max 30 anni) euro 15 – socio sostenitore euro 77.

I soci giovani volontari attivi hanno diritto alla tessera gratuita.

LA  QUOTA  ASSOCIATIVA  PUO'  ESSERE  PAGATA  DIRETTAMENTE  IN  SEDE  O  CON IL  BOLLETTINO  POSTALE  GIA'  INVIATO.

Chi presenta un nuovo socio ha diritto ad un credito di merito di euro dieci da usare nel corso dell'anno per una qualsiasi delle nostre iniziative.

Iscriversi o rinnovare la propria adesione all'Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, oltre alla possibilità di partecipare alle nostre numerose iniziative, è soprattutto un gesto di responsabilità ed un atto d'amore verso la nostra città ed il suo prezioso patrimonio culturale.    VI ASPETTIAMO NUMEROSI ED ENTUSIASTI!

 

-------------------------------------------------