PROGRAMMI 2019 giugno

 
 

LA  SEDE  CHIUDE  VENERDI'  7  GIUGNO E  RIAPRE  LUNEDI' 16  SETTEMBRE

                        

PROGRAMMI GIUGNO 2019

 

Sabato 1 e domenica 2 giugno:          SPOLETO   E   SPELLO

 E' questo un fine settimana che dedicheremo ad una bella zona dell'Umbria e a due splendide cittadine: Spoleto, famosa per il “Festival dei due mondi”, lascia incantati per la ricchezza del patrimonio storico-artistico; Spello è uno dei “Borghi più belli d'Italia” ed entrambe vantano secoli di grandezza che hanno lasciato testimonianze preziose, monumenti civili e religiosi, castelli, palazzi, chiese, che scopriremo insieme.

Il programma dettagliato sarà pronto nei prossimi giorni, verrà spedito via e-mail ai soci forniti di posta elettronica e sarà disponibile in sede a partire da mercoledì 10 aprile

Prenotazioni in sede da venerdì 12 aprile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 8 giugno:   PRATO 

- QuestaFesta di inizio estate sarà diversa dal solito, perchè faremo un tour alla riscoperta di alcuni dei nostri restauri. Inizieremo alle ore 15.30 dalla           chiesa di S. Francesco per far conoscere ai soci che ancora non ne hanno avuto l'occasione (ma anche a tutti gli altri!) la splendida pala d'altare “Santa Teresa d'Avila in estasi” opera del pittore pratese Giuseppe Catani Chiti, l'ultimo in ordine di tempo dei restauri finanziati dalla nostra Associazione, di cui andare particolarmente fieri, per l'ottimo lavoro svolto e per l'impegno profuso. Di seguito ci sposteremo alla chiesa dello Spirito Santo, a pochi metri dalla sede, per soffermarci sui restauri che qui abbiamo finanziato nel corso degli anni: la “Pentecoste” di Santi di Tito, la “Madonna con Bambino e Santi” di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele Tosini e l'edicola dell'altare maggiore. In questa occasione verrà anche presentato il libro “Umbratilis ecclesia. La Chiesa dello Spirito Santo, un luogo d'arte e di fede nel cerchio delle mura di Prato”, sponsorizzata anche da noi e a cui ha collaborato il nostro Consigliere dr. Paolo Benassai. Di questa pubblicazione faremo omaggio ai soci volontari attivi.                                    

A questa visita guidata (gratuita e a carattere straordinario ed esclusivo) farà seguito un rinfresco, offerto dall'Associazione, nel chiostro della stessa chiesa.

Prenotazioni obbligatorie  anche telefoniche in sede da mercoledì 15 maggio.                       

------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                                   CINQUE PER MILLE

Ringraziamo di cuore quanti negli anni scorsi hanno scelto di destinare il “cinque per mille” alla nostra Associazione: è un contributo molto importante. Anche quest'anno si può scegliere di aiutare l'Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, apponendo la firma nel riquadro sostegno del volontariato e delle onlus della “scelta per la destinazione del cinque per mille” della dichiarazione dei redditi ed indicando subito dopo il codice fiscale della nostra Associazione:

                                              9 2 0 0 2 0 5 0 4 8 9

    E' per noi e per la nostra città un atto d'amore e un aiuto concreto: grazie !
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------