PROGRAMMI MAGGIO 2019

-------------------------------------------------------

ASSOCIAZIONE PRATESE AMICI DEI MUSEI E DEI BENI AMBIENTALI

                                               

Attenzione!!  In occasione delle Festività pasquali la sede resterà chiusa da giovedì 18 a martedì 23 aprile compresi.   BUONA PASQUA!

 

Ricordiamo ai Soci l'importanza di partecipare all'Assemblea ordinaria, che si terrà sabato 6 aprile, presso la Scuola di musica “G. Verdi”, nella sala “Pacetti” a pianoterra alle ore 15.30. Dopo l'Assemblea, nella Sala concerti “D. Zipoli”, alle ore 17.00, nell'ambito de “L'ora del concerto”, il Duo chitarristico Luca Serrao – Yuri Santangelo (giovani di talento) eseguirà musiche di Bach, Rodrigo, Gangi, Serrao-Santangelo.

Altrettanto importante è partecipare alle Elezioni per il rinnovo degli organi direttivi della nostra Associazione, indette per sabato 13 aprile, dalle 15.30 alle 18, presso la sede, in via Carbonaia n.8/a. I nominativi dei candidati saranno esposti al seggio. I soci che non potranno intervenire possono delegare un altro socio compilando il modulo già inviato.

IMPORTANTISSIMO! Finalmente possiamo comunicare il numero di telefono definitivo della nostra Associazione: 388 0527173,che entrerà in funzione in sostituzione di quello attuale a partire dal 2 maggio prossimo. Invitiamo i soci a prenderne buona nota, in quanto questo sarà anche il cellulare che il capo gruppo porterà con sé tutte le volte che andremo in visita e in gita: sarà il numero da attivare in caso di necessità.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
 

         VENERDI'  12  APRILE  LA  SEDE  APRIRA'  ALLE  ORE  16

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------          

 

                                           PROGRAMMI MAGGIO 2019

 

Sabato 4 maggio:  “Alla scoperta di FIRENZE: il cenacolo di Ognissanti, e tanto altro....”

 ritrovo alla chiesa di Ognissanti alle ore 9.30 (treno da Prato ore 8.27). La chiesa di San Salvatore, iniziata nel 1251, faceva parte del complesso conventuale degli Umiliati che, nel corso del XIII e XIV secolo, sfruttando le attività della lavorazione della lana della zona, si arricchirono al punto di poter intraprendere un ambizioso programma decorativo della chiesa: Giotto, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio furono gli artisti più prestigiosi ingaggiati per questa operazione, quest'ultimo anche favorito dalla famiglia Vespucci che gli commissionò la cappella di famiglia e il celebre Cenacolo. Visiteremo quindi la chiesa, il cenacolo, ma non solo: il complesso si affaccia su una bella piazza (non molto sconosciuta) in un quartiere che la nostra guida ci farà conoscere rivelandoci tanti interessanti particolari storici e artistici.

Prenotazioni in sede da mercoledì 10 aprile.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
 

Sabato 11 maggio:   “Alla scoperta di Firenze: la Fondazione Longhi” 

- pullman da p.za Stazione alle ore 8.30. La prestigiosa Fondazione di Studi di Storia dell'Arte “Roberto Longhi” ha la propria sede nella villa “Il Tasso”, che fu abitata per oltre trent’anni dal grande storico dell'arte Roberto Longhi e dalla moglie, la scrittrice Anna Banti. Uno degli scopi di questa fondazione è la cura della cospicua collezione d'arte formata fin dal secondo decennio del '900 da Longhi. Essa comprende oltre duecento opere, soprattutto pittoriche, che vanno dai “primitivi” di scuola toscana, bolognese, riminese e veneta a dipinti del Rinascimento, tra i quali spiccano Amico Aspertini, Dosso Dossi, Lorenzo Lotto, dall'importante nucleo del Caravaggio e dei caravaggeschi alle opere delle varie scuole regionali del '600, da dipinti del '700 a tele dei suoi “amici” Carlo Carrà e Giorgio Morandi. Prenotazioni in sede da mercoledì 10 aprile.

 

Sabato 11 maggio:    PRATO - “L'ora del concerto” 

- Teatro del Convitto Cicognini alle ore 21

Omaggio a Luciano Bettarini. Concerto vocale con: Rosa Ricciotti, soprano, Carmelo Caruso, tenore, Nicola Mottaran al pianoforte. Musiche di Bettarini, Tosti, Verdi, Puccini. Ingreso libero.                   

---------------------------------------------------------------------------------------------                         

 

Venerdì 17 maggio:    PRATO “su le mura antiche” 

ritrovo alla sede, via Carbonaia n.8/a alle ore 17 

- Visita ad un bel giardino pensile, che è davvero sorprendente trovare su un bastione delle mura che si affacciano su Via Pomeria. Questo giardino fa parte di una proprietà privata e ci verrà aperto in via straordinariaPrenotazioni in sede da venerdì 26 aprile.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Domenica 19 maggio:   “Andar per ville, borghi e castelli: Pontremoli” 

- Pullman ore 7 da p.za Stazione. Di origine antichissima (I millenio a.C.), comune il più settentrionale della Toscana e della Lunigiana, circondato da una natura lussureggiante, collocato su uno dei più antichi percorsi che collegano la pianura padana con la Liguria e la Toscana, un tempo percorso dalla Via Francigena, questo piccolo centro è ricchissimo di monumenti civili e religiosi, ville e palazzi, un castello, che ospita un interessantissimo museo. Inizieremo il nostro tour proprio dal Castello del Piagnaro, eretto nell'XI secolo dai Longobardi. Attaccato, distrutto e ricostruito più volte, attualmente ospita il Museo delle Statue Stele lunigianesi, che rappresentano il più antico e misterioso patrimonio di queste terre: imperdibili! Faremo una bella passeggiata guidata tra gli storici ponti medievali e il centro storico, visiteremo il bel Duomo barocco. E poi entreremo nella splendida Villa Dosi Delfini, costruita tra la fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo, che appartiene tuttora alla famiglia che la commissionò: l'interno è riccamente decorato con affreschi barocchi e opere d'arte provenienti da tutta Italia, a motivo dei quali la villa ha ottenuto il riconoscimento di “interesse storico ed artistico particolare”. Non ci perderemo poi Palazzo Dosi Magnavacca, magnifico esempio di quadraturismo, decorato da G.B. Natali e Sebastiano Galeotti. E anche altro, tempo permettendo. Pranzo libero. Prenotazioni in sede da venerdì 26 aprile.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

                                                   CINQUE PER MILLE

Ringraziamo di cuore quanti negli anni scorsi hanno scelto di destinare il “cinque per mille” alla nostra Associazione: è un contributo molto importante. Anche quest'anno si può scegliere di aiutare l'Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, apponendo la firma nel riquadro sostegno del volontariato e delle onlus della “scelta per la destinazione del cinque per mille” della dichiarazione dei redditi ed indicando subito dopo il codice fiscale della nostra Associazione:

                                              9 2 0 0 2 0 5 0 4 8 9

    E' per noi e per la nostra città un atto d'amore e un aiuto concreto: 

                                                    grazie !

------------------------------------------------------------------------------------------------------------