2015 VIAGGIO A COMACCHIO


2015 APRILE COMACCHIO

VIAGGIO A COMACCHIO E VALLI DEL PO DEL 18 E 19 APRILE 2015

(programma di massima suscettibile di variazioni)

                                                                        

1° giorno, sabato 18 aprile:

Partenza in pullman da piazza Stazione ore 6.45, sosta in autogrill per colazione, arrivo a Lido di Spina, per la prima tappa di questo nostro "eclettico" itinerario sulle sponde del Mar Adriatico: il Museo d'Arte contemporanea "R. Brindisi". Raccoglie la ricca collezione appartenuta al maestro Remo Brindisi, un'insieme di opere rappresentative delle principali espressioni artistiche nazionali ed internazionali del Novecento: Picasso, Warhol, Fontana, Manzoni, De Chirico, Savinio, Moore, Martini, ecc. Il tutto è ospitato in un ambiente molto particolare, una "strana" casa-studio-museo, unica nel suo genere, realizzata agli inizi degli anni'70 dall'architetto e designer Nanda Vigo. Di seguito ci sposteremo all'Abbazia di Pomposa. Quella che noi ammiriamo oggi venne consacrata nel 1026 ed ebbe grandi ricchezze e grande importanza durante tutto il Medioevo per la conservazione e la diffusione della cultura antica ad opera dei frati amanuensi che vi risiedevano. Il complesso è uno scrigno di opere d'arte: l'interno della Chiesa a tre navate divise da colonne romane e bizantine ha il pavimento in prezioso "opus sectile", le pareti sono ampiamente decorate da affreschi trecenteschi di scuola bolognese. Anche la sala capitolare e il refettorio del monastero sono riccamente affrescati, il campanile, del 1063, altissimo, in forme romanico-lombarde, presenta monofore, bifore, trifore e anche quadrifore. Notevole anche il Palazzo della Ragione, dove gli abati amministravano la giustizia.

Alla fine della visita ci sposteremo a Goro, per il pranzo in un ristorante tipico della zona.

Dopo il pranzo, partiremo da qui per una interessante navigazione sul delta del Po: potremo osservare molte specie di uccelli acquatici tra gli estesi canneti, i boschi e la pineta litoranea della riserva naturale

Chi non è interessato alla navigazione può scegliere di visitare il Castello estense di Mesola.

E' una delle ben 19 "delizie" edificate dai Signori di Ferrara nel corso dei secoli del loro dominio. Questa, in particolare, è strettamente legata al cosiddetto "boscone" di Mesola, una ricca riserva di caccia; si tratta di un bel castelletto realizzato tra il 1578 e il 1583 dall'architetto Montagnana per volere di Alfonso II d'Este, con un originale pianta quadrata delimitata agli angoli da quattro torri merlate e circondata da edifici porticati. Alla fine del pomeriggio, trasferimento a Lido degli Estensi per un po' di tempo libero e per assistere alla Santa Messa, per chi lo desidera. Quindi, arrivo all'albergo, l'Hotel "Plaza" (4 stelle), cena e pernottamento.


2° giorno, domenica 19 aprile:

Dopo la colazione in hotel, inizieremo a conoscere la graziosa cittadina di Comacchio, con una passeggiata guidata lungo le vie e i canali del centro storico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, delle chiese e dei monumenti più significativi della cittadina lagunare. Entreremo quindi al Museo archeologico della nave romana: è un importante punto di riferimento archeologico, soprattutto per la valenza del materiale di carico rinvenuto all'interno della nave, risalente al I secolo a.C., che ha svelato inaspettati particolari relativi alla vita economica e sociale dell'intera zona, nell'epoca del maggiore sviluppo dell'Impero romano. Si proseguirà poi con l'ingresso alla Manifattura dei Marinati, la massima espressione delle tradizioni e dell'economia di questa città e di tutta la zona circostante. Al termine, pranzo in un tradizionale ristorante in città. Nel pomeriggio inizieremo una bellissima navigazione nelle valli di Comacchio, con sosta agli antichi casoni da pesca che ancora oggi raccontano le tradizioni e le tecniche di cattura dell'anguilla. Durante l'itinerario si potrà ammirare il meraviglioso ambiente vallivo e la ricca avifauna che lo popola.

Alla fine della navigazione, risaliremo sul bus per tornare a Prato.

In caso che il maltempo impedisse le navigazioni, queste saranno sostituite con visite guidate a luoghi d'interesse storico-artistico della zona.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

CAMERA DOPPIA:   euro 250

Supplemento camera singola:        euro 15

 

La quota comprende TUTTO:

-viaggio andata e ritorno in bus turistico

-trattamento di mezza pensione in hotel 4 stelle

-pranzi in ristoranti

-ingressi

-visite guidate

-navigazione sul delta del Po

-navigazione nelle Valli di Comacchio

-assicurazioni


PRENOTAZIONI IN SEDE CON PAGAMENTO DELL'ACCONTO DI EURO 50 DA SUBITO