2019 marca anconetana

 

FINE SETTIMANA 18-19-20 OTTOBRE NELLA “MARCA” ANCONETANA

                      (programma di massima suscettibile di variazioni)                   

 

1° giorno, venerdì 18 ottobre:     


Partenza da Piazza Stazione alle ore 6.30, sosta  in autostrada, arrivo a Loreto verso le 11, inizio della visita guidata. Famosa per ospitare la Basilica della Santa Casa, questa cittadina è uno dei più importanti e antichi luoghi di pellegrinaggio mariano del mondo cattolico; a noi, come Amici dei Musei, interessa in particolare quale luogo ricco di opere d'arte e capolavori architettonici, locati tutti in Piazza Giovanni XIII, un vero e proprio spazio monumentale. Alla costruzione della Basilica (iniziata nel 1468 e conclusasi nel XVIII secolo) parteciparono i maggiori architetti, Baccio Pontelli, Bramante, Sansovino, Giuliano e Antonio da Sangallo, Luigi Vanvitelli; la splendida cappella dell'Annunciazione fu affrescata da Federico Zuccari, le sacrestie da Melozzo da Forlì e Luca Signorelli, la Sala del Tesoro dal Pomarancio. Nella piazza troviamo anche il grandioso Palazzo Apostolico, e al centro si staglia la Fontana maggiore, opera barocca di Carlo Maderno e Giovanni Fontana. Dopo la visita, pranzo libero.

Nel pomeriggio, ci sposteremo ad Osimo, bel borgo collinare che vanta un ricco patrimonio di monumenti ed opere d'arte: la Concattedrale di S. Leopardo e Santa Tecla, costruita in pietra bianca in stile romanico-gotico, con tanti dettagli da ammirare (il rosone, il portale, la cripta.....); il Battistero con un magnifico fonte battesimale bronzeo, affreschi di Guido Reni e Virginio Monti, un bel mosaico cosmatesco del '300; la Basilica di S. Giuseppe da Copertino che ospita notevoli affreschi, la Chiesa di San Marco con la pala “Madonna del Rosario” di Guercino....

Alla fine delle visite, raggiungeremo l'albergo a Castelfidardo (o dintorni) per la cena e il pernottamento.

 

2° giorno, sabato 19 ottobre:     


Dopo la colazione in hotel, partenza per Ancona a cui dedicheremo l'intera mattinata, con un tour a piedi, iniziando da S. Ciriaco, splendida cattedrale romanico-bizantina a picco sul mare. Nel IV secolo a.C. i Dorici scelsero questo luogo magnifico per costruire un tempio dedicato a Venere Euplea, dea della buona navigazione. Mille anni dopo sulle rovine del tempio pagano fu costruita una basilica paleocristiana. Nel 1300 fu completata e dedicata a San Ciriaco, protettore della Repubblica marinara di Ancona: il risultato è uno straordinario esempio di incrocio tra romanico e bizantino, forse il più bello d'Italia. Da questo, che è il punto più in alto della città, scendendo verso il porto si incontrano: Piazza del Plebiscito, dalla singolare forma allungata con su un lato le scale che portano alla Chiesa di S. Domenico, che contiene due capolavori  “L'annunciazione” di Guercino e la “Crocifissione” di Tiziano. Poi, troviamo la Mole Vanvitelliana o Lazzeretto, una struttura con mura pentagonali, nata come magazzino per le merci, difesa della città e soprattutto come luogo di quarantena per le persone provenienti da paesi considerati a rischio malattie o sconosciuti. Altro importante monumento è la Chiesa di S. Maria della Piazza, forse il luogo di culto più importante della città, fondata intorno all'anno 1100 sul luogo dove esisteva una basilica paleocristiana già nel IV secolo, come dimostrano gli splendidi mosaici del pavimento. La facciata è molto bella e particolare e secondo gli studiosi è molto probabile che questa sia l'antica chiesa di

S. Stefano, edificata (secondo la tradizione) su una pietra che colpì il santo durante la lapidazione. Alla fine delle visite in città, pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il Conero: questo splendido tratto di costa, alto e roccioso, è diviso tra montagna (è Parco Regionale) e spiagge incantevoli, e dal porto di Ancona giunge fino a quello di Numana. Ci fermeremo a Portonovo, noto centro balneare, che ospita però anche tre importanti luoghi di interesse storico-artistico: la Chiesa di Santa Maria, un piccolo capolavoro romanico dalla struttura architettonica suggestiva e singolarissima, posizionato su uno sperone roccioso che si protende verso il mare; e poi la Torre Clementina, fatta costruire da Papa Clemente XI nel '700 per contrastare le scorribande dei pirati e infine il Fortino napoleonico, costruito durante il “regno d'Italia” di Napoleone, il cui progetto si ispira alle costruzioni del grande architetetto Francesco di Giorgio Martini. Proseguendo il nostro itinerario pomeridiano raggiungeremo Sirolo, altro incantevole borgo di mare: di origini antichissime, presenta un caratteristico centro storico e interessanti monumenti religiosi, mura medievali, un bel teatro ottocentesco.

Alla fine del pomeriggio, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
 

3° giorno, domenica 20 ottobre:

 

Colazione in hotel, carico dei bagagli in pullman e partenza per visitare le Grotte di Frasassi.

Grotte carsiche sotterranee, sono uno spettacolo naturale straordinario, visitabile tramite un percorso studiato con la massima cura e nel rispetto dell'ambiente, reso ancora più suggestivo da un sistema di illuminazione che mette in risalto la straordinaria bellezza del luogo. Basti solo pensare che la prima grotta  (“Abisso Ancona”) è talmente ampia che al suo interno potrebbe essere contenuto senza problemi il Duomo di Milano e che dal momento dell'apertura al pubblico, nel 1974, queste grotte sono state visitate da circa 12 milioni di persone. Alla fine di questa visita pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, non ancora soddisfatti di tutte le bellezze sin qui scoperte, visiteremo a poca distanza la Chiesa di San Vittore alle Chiuse. Monumento Nazionale dal 1902, è una delle più importanti ed antiche testimonianze dell'architettura romanica delle Marche, di grande impatto visivo già dall'esterno: cupola con tiburio, cinque absidi semicircolari, una torre cilindrica, un alto torrione, tutto contribuisce a dare a questa stuttura l'inusuale aspetto di fortezza.

Alla fine della visita, partenza per il rientro a Prato.

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA:   euro  330

Supplemento camera singola:   euro 40

 

La quota comprende:

- viaggio in pullman
- soggiorno in hotel 4 stelle a Castelfidardo

- trattamento di mezza pensione (bevande incluse)
- pranzo in ristorante il terzo giorno
- tutte le visite guidate - tutti gli ingressi e le prenotazioni

La quota non comprende:  
- tassa di soggiorno                        NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI  15
 

 

  PRENOTAZIONI IN SEDE DA VENERDI' 6 SETTEMBRE
             CON PAGAMENTO DELL'ACCONTO DI EURO 100

 
Si invitano caldamente i Soci interessati a comunicare subito la loro adesione all'iniziativa, per rendere possibile una sollecita conferma dell'opzione all'albergo. Grazie.