2019 VIAGGIO A DRESDA

 

ASSOCIAZIONE PRATESE AMICI DEI MUSEI E DEI BENI AMBIENTALI                         

 

DRESDA E I CASTELLI DELLA SASSONIA, DAL 25  APRILE  al  1 MAGGIO  2019                                              

          (programma di massima suscettibile di variazioni)

  

1° GIORNO, giovedì 25 aprile:

Incontro dei partecipanti al viaggio, alle ore 6.00, in Piazza Stazione a Prato, partenza in pullman gran turismo, soste e pranzo libero in autostrada. Arrivo a Kelheim, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

2° GIORNO, venerdì 26 aprile:

 

KELHEIM - prima colazione in hotel e partenza per Ratisbona (a 27 km.). Visita guidata di Ratisbona.

Appena messo piede nel centro storico, da qualunque luogo si guardi, non si può far a meno di notare

St. Peter, il famoso Duomo di Ratisbona; iniziato nel 1254, la struttura fu ultimata solo alla fine del '500. Impressionanti sono le sue due torri gemelle e stupende sono le vetrate della chiesa che raccolgono diversi stili pittorici. E poi visiteremo il Monastero di San Giacomo degli Scozzesi (in tedesco Schottenkloster St. Jakob) un'importante abbazia benedettina, e con una bella passeggiata le numerose e ricche case patrizie (all'esterno). Pranzo libero.

Nel pomeriggio, ripresa del viaggio per Dresda, arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

3° GIORNO, sabato 27 aprile:

 

DRESDA - prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita guidata della città. Dresda è una piccola città "gioiello" distesa sulle rive del fiume Elba. Situata nel cuore della Sassonia e dalle origini antico-medioevali, la "Firenze dell'Elba", appellativo con cui è ancora oggi conosciuta, è una città il cui splendore è stato reso immortale grazie alle vedute artistiche del pittore italiano Bernardo Bellotto: è considerata una delle "perle" della Germania, grazie al fascino emanato dalle sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. Ci si fa una prima idea generale della città e della molteplicità dei suoi aspetti, passando in pullman per i vari quartieri residenziali con le loro ville e palazzi di stile Liberty e godendo il paesaggio unico lungo il fiume Elba. Poi, nella seconda parte della visita guidata, si scoprirà il centro storico con i suoi famosissimi monumenti, la cui bellezza ha inspirato generazioni di pittori e poeti.

Il tour comprende: il Teatro dell'Opera, la Chiesa di Corte,  e la Frauenkirche, la più bella chiesa luterana di Germania, in cui potremo entrare per la visita con la guida avendo prenotato e prepagato per evitare le code. E infine, la Città Vecchia e la Piazza del Mercato. Pranzo libero.

Alla fine della giornata, rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

4° GIORNO, domenica 28 aprile:

 

DRESDA - prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata alla Galleria dei Grandi Maestri, (conosciuta anche come la Pinacoteca dei Maestri Antichi) che custodisce una delle più importanti collezioni d'arte in Europa. Situata nello Zwinger, capolavoro barocco e splendida testimonianza di una sontuosa corte principesca, fu fortemente voluta da Augusto il Forte, Principe Elettore di Sassonia, animato da una particolare passione artistica, e dal suo successore Federico Augusto II. Pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per la regione della Svizzera Sassone, l'unica area protetta della Sassonia e l'unico parco con cime rocciose di tutta la Germania. Qui si trova il  Castello di Pillnitz, voluto dal Cavaliere Joachim von Loss, che lo costruì imponendo pesanti tributi ai propri sudditi. Il Principe Elettore Augusto il Forte ereditò il castello e assegnò la sua completa ristrutturazione al famoso architetto Matthäus Daniel Pöppelmann. Circondato da uno splendido parco e situato nei pressi di Dresda, è stato dichiarato dall'UNESCO “Patrimonio culturale dell'umanità”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

 

 

5° GIORNO, lunedì 29 aprile:

 

DRESDA - prima colazione in hotel e partenza per Moritzburg. Dedicato al duca Moritz, il quale nel 1542 si fece costruire una residenza di caccia alle porte di Dresda, quello di Moritzburg è il più spettacolare castello interamente circondato dalle acque presente in Sassonia. Nel 1723 Augusto il Forte ne affidò la ristrutturazione all’architetto Matthäus Daniel Pöppelmann, autore dello Zwinger, con il compito di realizzare una residenza adatta all’organizzazione di memorabili feste. Pranzo  libero.

Nel pomeriggio partenza per Monaco di Baviera (a 500 km.).

Cena in ristorante lungo il percorso intorno alle ore 19,30/20,00.

Proseguimento per Monaco dove l’arrivo è previsto alle 22.00 ca., sistemazione in hotel, pernottamento.

 

 

6° GIORNO, martedì 30 aprile:

 

MONACOprima colazione in hotel e partenza per il Castello di Nymphenburg, residenza estiva del re di Baviera, una vastissima, ricca costruzione barocca al centro di un vasto parco alla francese, uno dei luoghi più famosi e visitati della città di Monaco. Pranzo libero.

Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla visita della splendida città di Monaco.

A fine giornata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

 

 

7° GIORNO, mercoledì 1 maggio:


MONACOdopo la prima colazione in hotel, partenza per il ritorno, soste e pranzo libero in autostrada, arrivo in serata a Prato.



QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA:   euro  1.160

Supplemento camera singola:   euro 250

 

La quota comprende:

-- viaggio in pullman gran turismo 

– secondo autista nel viaggio di andata e ritorno 

- sistemazione in hotel 4 stelle 

- trattamento di mezza pensione con acqua in caraffa ai pasti 

- tutte le visite guidate in italiano 

- tutti gli ingressi e le prenotazioni 

– una cena al ristorante 

- assicurazione medico bagaglio.
 

                                   NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI  15

 

        PRENOTAZIONI IN SEDE DA VENERDI' 15 FEBBRAIO

      

                     CON PAGAMENTO DELL'ACCONTO DI EURO 200

 

                               SALDO ENTRO VENERDI' 12  APRILE