VIAGGIO DI PRIMAVERA: " Da Vienna a Budapest
sul bel Danubio blu" dal 6 al 11 giugno 2014


06 giugno FIRENZE / VIENNA

Ore 11.45 ritrovo dei partecipanti a PRATO,
Piazza Stazione,t
rasferimento in pullman per FIRENZE PERETOLA.

Incontro con l'assistente Cap Viaggi che vi aiuterà nelle operazioni di imbarco. Imbarco sul volo Austrian Airlines in partenza per Vienna alle 14.55. Arrivo a Vienna in volo ore 16.25. Trasferimento in hotel con giro panoramico della città. Si inizierà con il giro della Ringstrasse ("la strada dell' anello") con i suoi monumenti più celebri: il palazzo della Opera, il Museo delle Belle Arti, il Museo delle Scienze Naturali, la Hofburg, il Parlamento, il Municipio, il Teatro del "borgo", l' Università e la Chiesa Votiva. Si proseguirà per la visita della "Vienna moderna", la zona del Danubio, la Uno City. Sosta alla famosa "Hundertwasser Haus", conosciuta più dagli italiani come la casa "pazza".

Cena e pernottamento in hotel.

 

07 giugno VIENNA

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla pittoresca valle del Danubio, la Wachau. Trasferimento a Melk. Visita dell'Abbazia benedettina: da più di 1000 anni Melk è il più importante centro spirituale e culturale dell'Austria. 
Pranzo veloce in ristorante. Nel primo pomeriggio navigazione in battello lungo il Danubio da Melk a Dürstein, pittoresco paesino, famoso per la grappa di albicocche, dove fu rinchiuso per anni Riccardo Cuor di Leone.
Rientro a Vienna, cena in ristorante, pernottamento in hotel.

 

08 giugno VIENNA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita al Kunsthistorisches Museum (Museo di storia dell'arte) che fu costruito nel 1891 per ospitare le vaste collezioni della casa imperiale. Con la sua raccolta di capolavori e la collezione di Bruegel più grande al mondo, è oggi considerato uno dei più importanti musei d'arte al mondo.

La Pinacoteca comprende numerosi capolavori della storia dell'arte occidentale, fra cui la "Madonna del Prato" di Raffaello, l'"Arte del Dipingere" di Vermeer,
i quadri delle Infanti di Velazquez e importanti opere di Rubens, di Rembrandt, di Dürer, di Tiziano e del Tintoretto. La Collezione egizio-orientale e la Collezione di Arte antica affascinano con i loro tesori appartenenti a misteriose culture del passato. La Kunstkammer Vienna (camera dell'arte e delle curiosità), con oggetti rari provenienti dalle camere dei tesori e delle meraviglie un tempo appartenute agli Asburgo, rappresenta una delle più importanti camere d'arte del mondo, con preziosi oggetti medievali, rinascimentali e barocchi. Il fiore all'occhiello della collezione sono la Camera dell'Arte dell'Imperatore Rodolfo II, il complesso di oggetti esotici e la celebre saliera del Cellini.

Pranzo veloce in ristorante.

Nel pomeriggio visita della Secessione di Vienna con il Fregio di Beethoven.

In occasione di una mostra dei cosiddetti "Secessionisti" svoltasi nel 1902, Klimt realizzò una delle sue opere più importanti: il Fregio di Beethoven. La mostra fu interamente concepita come omaggio a Ludwig. Nel padiglione d'ingresso, appena entrati, si vedeva il monumentale fregio di Klimt, largo 34 metri e alto 2, e consistente in un'esuberante sinfonia ornamentale nella quale Klimt rievocò la "Nona" di Beethoven e la relativa interpretazione musicale di Richard Wagner. L'eco destata da quest'opera al tempo in cui fu presentata al pubblico è ancora oggi molto viva. Terminata la mostra, il ciclo avrebbe dovuto essere rimosso. Un collezionista, però, lo acquistò e lo staccò dalla parete nel 1903, smontandolo in sette parti. Nel 1973 la repubblica austriaca comperò la preziosa opera, la fece restaurare ed installare in una sala della Secessione creata appositamente per essa nel 1986, rendendola accessibile al pubblico. Si prosegue la visita sul tema dello Jugendstil con i quadri di Klimt tra cui il famoso " bacio " esposti  presso il Belvedere Superiore. La Galleria Austriaca ospita il quadro più famoso del maestro: "Il Bacio". Si tratta di un'icona da 180 x 180 cm i cui motivi ornamentali furono messi in rilievo da Klimt tramite applicazioni in oro e argento.

Rientro in hotel e poi trasferimento in pullman per la cena in ristorante tipico viennese.


09 giugno VIENNA - BRATISLAVA - BUDAPEST

Prima colazione in hotel. Escursione dell'intera giornata a Bratislava con twin city liner (tipo aliscafo) all'andata e visita della citta' con guida. Capitale della Slovacchia, questa bella città è stata da poco scoperta dal turismo internazionale, ma è veramente interessante e non ha niente da invidiare ad altre capitali dell'Europa Orientale.

Pranzo veloce in ristorante e alle ore 17.00 partenza in pullman per BUDAPEST.

Arrivo e sistemazione in hotel.

Cena e pernottamento. 


10 giugno BUDAPEST

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla visita della città: alla mattina visita di Pest e giro in battello lungo il Danubio per ammirare le bellezze della città dal lato fiume: il Parlamento, il Ponte Elisabeth, il Bastione dei Pescatori ecc.. ecc.. Pranzo in battello.
Alla fine della giornata, cena in ristorante tipico ungherese.

Rientro in hotel e pernottamento.

 

11 giugno BUDAPEST

Prima colazione in hotel e alle ore 08.30 trasferimento in aeroporto ed imbarco sul volo Austrian Airlines in partenza per FIRENZE alle ore 11.25, con cambio aeromobile a Vienna.

Arrivo previsto per le ore 14.20.

Trasferimento in pullman a PRATO.