2017 Maggio viaggio a tivoli

 

2017 maggio tivoli

 

“FINE SETTIMANA 27-28 MAGGIO A TIVOLI”

  (programma di massima suscettibile di variazioni)                    

 

 

1° giorno, sabato 27 maggio:     


Partenza da Piazza Stazione alle ore 6.45, sosta  in autostrada, arrivo a Villa Adriana a Tivoli, incontro con la guida e visita guidata. Residenza imperiale extraurbana a partire dal II secolo, voluta dall'Imperatore Adriano, la struttura appare come un ricco complesso di edifici estesi su una vasta area, in una zona ricca di fonti d'acqua. E' stata dichiarata nel 1999 Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco con queste motivazioni: “E' un capolavoro che riunisce in forma unica le forme più alte di espressione delle culture materiali dell'antico mondo mediterraneo. Lo studio dei monumenti che la compongono ha svolto un ruolo decisivo nella scoperta degli elementi dell'architettura classica da parte degli artisti del Rinascimento e del Barocco. Essa ha inoltre profondamente influenzato un gran numero di architetti e disegnatori del XIX e XX secolo.”

Alla fine della visita, partenza per Tivoli centro e pranzo libero. Nel pomeriggio, con un breve spostamento dal centro storico della cittadina, si raggiungerà Villa d'Este. E' un capolavoro del Rinascimento italiano e figura anch'essa nella lista dei Patrimoni dell'Umanità. Voluta dal Cardinale Ippolito II d'Este (figlio di Alfonso I e Lucrezia Borgia) è costruita su un sito antica sede di una villa romana. Dall'aspetto esterno imponente, racchiude nel bel cortile, nel piano nobile e nel cosidetto “appartamento inferiore” affreschi parietali e decorazioni opera di un nutrito gruppo di artisti che qui lavorarono, sotto la direzione di Livio Agresti da Forlì. Lo splendido giardino è articolato tra terrazze e pendii che offrono una vista spettacolare, con fontane con incredibili giochi d'acqua, alberi lussureggianti, piante di varie specie: tutto ciò lo rendeva uno dei più belli e famosi del suo tempo, modello per la realizzazione di tanti altri giardini successivi.

Alla fine della visita, tempo libero e poi trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

 

2° giorno, domenica 28 maggio:      


Dopo la colazione in hotel, incontro con la guida e partenza per la vicina città di Palestrina, per  visitare il Museo Archeologico Nazionale, allestito all'interno di Palazzo Barberini. Questo palazzo fu costruito sulla cavea semicircolare del Santuario romano della Fortuna Primigenia: l'insieme, di grande impatto visivo, costituisce uno dei massimi esempi di architettura scenografica italiana. Al suo interno, di pregio sono gli affreschi dei Fratelli Zuccari della seconda metà del '500. Il Museo è ricchissimo di reperti: cippi, busti, basi funerarie, statue provenienti dalle necropoli della zona; qui sono inoltre presenti il famoso “mosaico del Nilo” uno dei più grandi mosaici ellenistici con scene egiziane, e la “Triade capitolina” di Guidonia, che rappresenta Giove, Giunone e Minerva sul trono, unico esempio pervenuto fino a noi di triade in cui gli dei sono conservati, nella quasi totale interezza, in una scultura monoblocco. Usciti dal Museo, faremo una piacevole passeggiata nel centro storico tra viuzze e scalette, per raggiungere e visitare la Cattedrale. Di origini antichissime, qui vennero traslate nel 898 le reliquie di S. Agapito Martire. Ampliata,  arricchita e rimaneggiata nel corso dei secoli, al suo interno conserva pregevoli opere d'arte del XVI, XVII e XVIII secolo. Pranzo libero in centro. Nel pomeriggio, ci sposteremo al Parco naturale di Villa Gregoriana. E' un'area naturale di grande valore storico e paesaggistico, nella valle scoscesa tra la sponda destra del fiume Aniene e l'antica acropoli romana di Tivoli, ora proprietà del FAI. L'opera incessante della natura e dell'Uomo ha contribuito a creare un ambiente di assoluto valore naturalistico in cui coesistono cascate naturali ed artificiali, anfratti, orridi e affascinanti passeggiate immerse nella rigogliosa vegetazione.

Per questa visita guidata sono d'obbligo calzature comode con suole di gomma.

 

Alla fine della visita, partenza per il rientro a Prato.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA:   euro  270

 

Supplemento camera singola:   euro 35

 

La quota comprende:

-viaggio in pullman gran turismo
-sistemazione in hotel 4 stelle a Tivoli Terme
-trattamento di mezza pensione bevande incluse nella misura di ¼ di vino e ½ acqua minerale
-tutte le visite guidate
-tutti gli ingressi e le prenotazioni
 

La quota non comprende:

-tassa di soggiorno da pagare direttamente sul posto nella misura di euro 2 a persona al giorno

-extra di carattere personale
-tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”.

 

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI    15
 

PRENOTAZIONI IN SEDE DA GIOVEDI' 23 MARZO

CON PAGAMENTO DELL'ACCONTO DI EURO 50

SALDO ENTRO MARTEDI' 2 MAGGIO