“VIAGGIO DI PRIMAVERA” A CASERTA, NAPOLI                        

      (programma di massima suscettibile di variazioni)                      

 

1° giorno, giovedi 6 aprile:      CASERTA


Partenza da Piazzale Falcone e Borsellino alle ore 7.00, sosta  in autostrada, arrivo a fine mattinata a Caserta, pranzo libero e  incontro con la guida per la visita guidata  ai giardini e alla Reggia, uno dei più vasti e maestosi edifici d'Italia, la nostra Versailles. L'immenso edificio, che comprende 1.200 stanze, opera del grande architetto Luigi Vanvitelli, si è “rifatta il look” ed è tornata agli antichi splendori proprio recentemente.

Al termine della visita, partenza per Napoli, trasferimento in hotel 4 stelle centrale, cena e  pernottamento.

 

2° giorno venerdì 7, 3° giorno sabato 8 e 4° giorno domenica 9 aprile:     NAPOLI

 

Queste tre giornate saranno interamente dedicate alla visita guidata della città e dei suoi monumenti più importanti e stiamo ancora studiando con la guida le tempistiche giuste per vedere tutto con la dovuta “calma” e completezza. Al momento del pagamento del saldo, il programma sarà disponibile nella forma più particolareggiata. Comunque, visiteremo: il Duomo e la Cappella di S. Gennaro, il Decumano maggiore e San Gregorio Armeno, Spaccanapoli e Piazza S. Domenico, la Cappella Sansevero con il celeberrimo “Cristo velato”, il Decumano inferiore con il complesso di Santa Chiara, Piazza del Plebiscito. E poi Castel S. Elmo e il contiguo complesso della Certosa di S. Martino, con il chiostro e soprattutto la Chiesa, splendidamente affrescata nel corso del Seicento. In questo meraviglioso tour saranno naturalmente inseriti anche i il Museo di Capodimonte e il Museo Archeologico.

Capodimonte ospita due collezioni di arte antica principali, che sono quella Farnese (Raffaello, Tiziano, Parmigianino, Bruegel il Vecchio, El Greco, Carracci, Guido Reni....) e quella della Galleria Napoletana, che raccoglie opere provenienti dalle chiese della città e dei suoi dintorni (Simone Martini, Colantonio, Caravaggio, Ribera, Luca Giordano, Francesco Solimena.....).

Il Museo Archeologico, recentemente completamente riallestito, vanta il più ricco e pregevole patrimonio di opere d'arte e manufatti d'interesse archeologico in Italia: è considerato uno dei maggiori musei archeologici al mondo, se non addirittura il più importante per quanto riguarda l'antichità romana. Sono previsti due pranzi liberi e un pranzo in ristorante.

Nel primo pomeriggio di domenica, partenza per Prato, con sosta in autostrada ed arrivo in serata.

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA:   euro  670,00

 

Supplemento camera singola:   euro 150,00

 

La quota comprende:

-viaggio in pullman gran turismo
-sistemazione in hotel 4 stelle 
-trattamento di mezza pensione bevande incluse nella misura di ¼ di vino e ½ acqua minerale
-tutte le visite guidate
-tutti gli ingressi e le prenotazioni
-pranzo in ristorante con bevande incluse.

 

La quota non comprende:

-extra di carattere personale
-tutto quanto non compreso nella voce “la quota comprende”
-tassa di soggiorno da pagare direttamente in albergo nella misura di euro 3 a persona al giorno.

 

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI    20

Prenotazioni con il pagamento dell'acconto di euro 100 in sede da subito

Saldo entro giovedì 16 marzo