2017 VIAGGIO A ROMA

 

                     FINE SETTIMANA 10-11-12 NOVEMBRE A ROMA

                    (programma di massima suscettibile di variazioni)                   

 

1° giorno, venerdì 10 novembre:     


Partenza da Piazza Stazione alle ore 6.30, sosta  in autostrada, arrivo a Roma a San Paolo fuori le Mura in tarda mattinata, incontro con la guida e visita della Basilica Papale. E' una delle quattro di Roma, seconda per ampiezza solo a San Pietro e sorge sul luogo che la tradizione indica come sepoltura di San Paolo, la cui tomba si trova sotto l'altare. Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1980, la Basilica è un tripudio di marmi policromi, mosaici, alabastri, vetrate, opere d'arte (di tutte le arti......) di tale proporzione, che non è possibile descriverla, bisogna vederla.

Dopo la visita, pranzo libero in zona.

Nel pomeriggio, raggiungeremo il centro di Roma, per salire al Campidoglio ed entrare ai Musei Capitolini. E' considerato il museo pubblico più antico del mondo, voluto da Papa Sisto IV nel 1471, quando donò al popolo romano un gruppo di statue bronzee di grande valore simbolico: le collezioni qui raccolte hanno uno stretto legame con la città di Roma, da cui proviene la maggior parte delle opere. All'interno troviamo cinque percorsi tematici che illustrano un'ampia serie di statuaria romana, mosaici, reperti funerari, una incredibile serie di affreschi nelle stanze del Palazzo dei Conservatori, arazzi, elementi architettonici e tanto altro ancora.  

Alla fine della visita, tempo libero (nei pressi troviamo il caratteristico Ghetto ebraico e a poche centinaia di metri, il Lungotevere) e poi trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento.

 

2° giorno, sabato 11 novembre:      


Dopo la colazione in hotel, partenza per il Colle Celio. La prima tappa sarà San Clemente in Laterano. Basilica minore dedicata a Papa Clemente I, edificata a partire dal XII secolo, riveste una grande importanza perchè si trova al di sopra di antichi edifici interrati per due livelli di profondità, oggi percorribili e visitabili: la ricchezza di elementi architettonici, artistici e storici, comprendenti l'arco di vita di quasi tutta l'era cristiana, ne fa un monumento unico nella storia dell'arte. Ma anche la basilica superiore presenta numerose opere d'arte: uno splendido mosaico con Cristo crocifisso tra la Vergine e S. Giovanni Evangelista, affreschi, un bel pavimento in marmi policromi, due pulpiti, un ciborio medievale. L'esterno, con un bel quadriportico e il campanile è invece in stile barocco. Di seguito, ci sposteremo alla Chiesa dei Santi Quattro Coronati. Il sito si presenta ancora oggi come un complesso monastico fortificato dall'aspetto esteriore semplice, ma tra le numerose, pregevoli opere spiccano senz'altro l'Oratorio di S. Silvestro, decorato da notevoli affreschi bizantini e il presbiterio, affrescato da Raffaellino da Reggio nel XVI secolo. Fondamentale testimonianza dello stile gotico in città sono poi gli affreschi della cosiddetta Aula gotica, le cui figure risaltano vivide su uno sfondo di preziosa azzurrite.

A questo punto, saremo arrivati in cima al Colle Celio, dove si apre la splendida Piazza di San Giovanni in Laterano, con al centro l'obelisco e tutti intorno la Cattedrale e i Palazzi Lateranensi. San Giovanni è la Cattedrale di Roma, la prima delle quattro Basiliche Papali, e la più antica e importante Basilica dell'Occidente. Di origini antichissime, nel corso dei secoli ricostruita e ampliata, è decorata con affreschi, mosaici, stucchi, ricchissime cappelle, un enorme organo cinquecentesco, preziosi cibori e reliquiari; presenta poi un chiostro pregevolissimo, opera dei più grandi maestri comateschi romani, in uno stile intermedio tra romanico e gotico, che, con i suoi 36 metri di lato, è il chiostro più grande di Roma. Il Battistero, staccato dalla Cattedrale, è stato per molte generazioni l'unico presente a Roma e la sua struttura ottagonale con la vasca da immersione ha fornito il modello per tutta Italia. La Scala Santa, ospitata in un edifico attiguo ai Palazzi Lateranensi, è ritenuta dai devoti la scala del Pretorio di Gerusalemme dove Ponzio Pilato giudicò Gesù e sarebbe stata portata a Roma da Elena, madre di Costantino. In cima alla scala si trova la cappella detta Sancta Santorum, che conserva alcune delle più importanti reliquie della Cristianità.

Pranzo libero.  Alla fine delle visite, rientro in albergo, cena e pernottamento.

 

3° giorno, domenica 12 novembre:

 

Colazione in hotel, carico dei bagagli in pullman e partenza per visitare Palazzo Doria Pamphilj che ospita da secoli una collezione privata unica al mondo, non solo per qualità e valore dei capolavori presenti, ma anche per il loro numero: sono presenti i maggiori artisti italiani (Carracci, Caravaggio, Correggio, Domenichino, Dosso Dossi, Filippo Lippi, Bernini, Guercino, Guido Reni, Parmigianino, Raffaello, Tiziano....), ma anche tanti maestri fiamminghi di epoca barocca, vero fiore all'occhiello di questa collezione. Spettacolare è lo stesso Palazzo, dimora di Principi e Principesse sin dalla seconda metà del Seicento, arredato e decorato sontuosamente, tuttora abitato dai discendenti della Famiglia. Ci sposteremo poi a Palazzo Valentini, il cui interno è tutto un suggestivo percorso tra i resti di domus patrizie di età imperiale, appartenenti a potenti Famiglie, con mosaici, pareti decorate, pavimenti policromi, basolati ed altri reperti: è il frutto di un'attenta opera di ricerca e musealizzazione, che ha dato risultati eccezionalmente importanti. Dopo il pranzo libero, ci sposteremo a Villa Torlonia, la più recente delle ville nobiliari romane, che conserva un fascino particolare dovuto al giardino all'inglese (uno dei pochi a Roma) e alla ricca e inaspettata quantità di edifici ed arredi disseminati nel parco: visiteremo la Casina delle civette e il Casino dei nobili. La prima è il risultato di aggiunte e trasformazioni apportate ad una ottocentesca “capanna svizzera”: al suo interno ricche decorazioni pittoriche, stucchi, mosaici, legni intagliati, vetrate, sculture in marmo, in un insieme eclettico tipico dell'art nouveau. Il secondo ospita un piccolo, ma pregevole museo dedicato a quanto è stato rinvenuto nella villa nel corso dei lavori di restauro: originariamente era un raffinato luogo di intrattenimento mondano, con ricche e originali decorazioni sia interne che esterne, da cui godere di una splendida vista su tutta la villa.  

Alla fine della visita, partenza per il rientro a Prato.

 

 

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE IN CAMERA DOPPIA:  

euro  485

Supplemento camera singola:   euro 70

 

La quota comprende:

viaggio e spostamenti in città in pullman gran turismo - sistemazione in hotel 4 stelle a Roma - tassa di soggiorno nella misura di euro 6 a persona a notte - trattamento di mezza pensione (bevande escluse) - tutte le visite guidate - tutti gli ingressi e le prenotazioni.
 

                    NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI  20
 

 

        PRENOTAZIONI IN SEDE DA GIOVEDI' 14 SETTEMBRE

      

                     CON PAGAMENTO DELL'ACCONTO DI EURO 100

 

 

                                 SALDO ENTRO MARTEDI' 23 OTTOBRE