VIAGGIO A COMO DEL 9, 10 E 11 MAGGIO 2014

(programma di massima suscettibile di variazioni)


1°giorno, venerdì 9 maggio:

Partenza in pullman da piazza Stazione ore 7, sosta in autogrill per colazione, arrivo a Como in tarda mattinata, tempo libero e pranzo libero.

Nel pomeriggio incontro con la guida, visita del centro storico, da Piazza S. Fedele, cuore pulsante della città sin dall'epoca romana, verso Porta Torre e le mura medievali; e poi la splendida cattedrale, iniziata nel XIV secolo e terminata nel 1770: le decorazioni che l'abbelliscono tracciano la storia artistica di Como, e poi tanto altro ancora. A fine visita, partenza in pullman per la vicina bellissima basilica di S. Abbondio: un possente esempio di architettura romanica, risalente all'XI secolo, rimasta intatta nei secoli. L'abside è decorata da un ciclo d'affreschi del XII secolo, e tanti altri sono i motivi decorativi artisticamente rilevanti. Alla fine, partenza per l'Hotel Como (Via Mentana n. 28) (4 stelle) sistemazione in camera, cena e pernottamento.


2° giorno, sabato 10 maggio:

Prima colazione in hotel e partenza in pullman per raggiungere Villa Carlotta. Dimora storica, costruita nel '600 e circondata da un immenso parco, in parte all'italiana, ma soprattutto all'inglese con una grande varietà di alberi, fiori esotici e soprattutto 150 specie di azalee. All'interno si trova una interessantissima raccolta di sculture e pitture di epoca neoclassica e romantica (Canova, Hayez, Thorvaldsen, ecc.). Di seguito saliremo in battello per una minicrociera con barca privata in centro lago, sbarco a Bellagio e tempo libero per il pranzo. Dopo pranzo, visita del borgo e rientro con la stessa barca a Tremezzo, dove salire in pullman per tornare all'albergo.

 

3° giorno, domenica 11 maggio:

Prima colazione in hotel, carico dei bagagli in pullman, partenza per Lenno, dove prendere il taxi boat per raggiungere Villa Balbianello. Attualmente proprietà del FAI, è una splendida villa del '700, dal cui giardino si gode un panorama mozzafiato. E' da sempre considerata una delle dimore storiche più romantiche non solo del Lago di Como ed è richiestissima come location per il cinema. Alla fine della visita ritorno col taxi boat a Lenno e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, prima di ripartire, ci sposteremo a Villa Olmo, la più celebre e sontuosa tra le ville del lago, opera del grande architetto illuminista Simone Cantoni, che realizzò in Lombardia centinaia di opere, tra cui molte splendide ville in un rigoroso stile neoclassico. Qui, se possibile, visiteremo gli interni, compatibilmente con gli apparati espositivi della mostra in corso.

Alla fine, partenza per Prato, dove arriveremo in tarda serata.