Verona Segreta 2013


 

VIAGGIO A VERONA  DEL 30 NOVEMBRE/1 DICEMBRE 2013


 

1°giorno, sabato 30 novembre:


 

 Partenza in pullman da piazza Stazione ore 7, sosta in autogrill per colazione, arrivo a Cuzzano di Grezzana (9 chilometri da Verona) e visita di Villa Arvedi. La maestosa Villa è considerata la più bella della provincia di Verona; costruita a partire dalla seconda metà del '600, ampliata e abbellita nel corso del XVIII secolo con importanti affreschi e decorazioni, comprende anche una deliziosa chiesetta barocca e grandiosi giardini all'italiana. Ci farà da guida il proprietario, Conte Paolo Arvedi e alla fine della visita raggiungeremo Verona per il pranzo libero. Nel pomeriggio incontro  con la guida, che starà con noi per tutto il fine settimana, e prima tappa alla Chiesa di S. Maria in Organo, ricchissima di opere d'arte, tra cui spicca una mirabile serie di tarsie lignee eseguite da Fra' Giovanni da Verona agli inizi del XVI secolo: un insieme decorativo vastissimo. Proseguiremo poi con la Basilica di San Zeno Maggiore, uno dei capolavori del romanico in Italia: la facciata imponente, il celebre rosone detto "la ruota della fortuna", l'altissimo campanile, il chiostro. Anche qui preziosissime opere d'arte, ela celeberrima Pala di San Zeno di Andrea Mantegna.
 

A fine visita, arrivo in hotel (4 stelle centrale "Colomba d'oro", via Carlo Cattaneo), sistemazione in camera e di seguito cena presso il Ristorante "San Matteo Church". Pernottamento.


 

2° giorno, domenica 1 dicembre:


 

Dedicheremo l'intera mattinata alla Verona "scaligera", iniziando da Castelvecchio il più imponente monumento della città dopo l'Arena, sede del Museo Civico di Verona, che accoglie una Pinacoteca, una Galleria di statue e una Biblioteca: si tratta di una delle più importanti raccolte d'arte italiane. All'uscita, con una "passeggiata" guidata attraverseremo la Verona più antica (Stal de le Vecie, Corte Sgarzarie, Piazza Erbe, Piazza dei Signori), per arrivare infine alle cosiddette Arche Scaligere, splendido esempio di arte gotica. Pranzo libero.


 

Nel pomeriggio, entreremo alla Basilica di Santa Anastasia, con un magnifico portale, interni riccamente affrescati e decorati nel corso dei secoli, due splendide acquasantiere e il famoso e spettacolare affresco San Giorgio e la Principessa di Pisanello. Per ben completare questa giornata, entreremo quindi all'Arena per visitare la Rassegna dei presepi. Si tratta di una selezione dei più bei presepi provenienti da tutte le Regioni italiane e dal mondo e di opere d'arte (da musei e collezioni private), ispirate al tema della Natività: circa 400 opere di grande interesse e suggestione, collocate in un ambiente, l'Arena, già di suo estremamente evocativo. Alla fine di questa visita, ritorno al pullman e partenza per Prato.