2014 novembre



                          PROGRAMMI NOVEMBRE 2014

Sabato 8 novembre:    FIRENZE

- ritrovo al Museo Stibbert, via Federico Stibbert n.26 alle ore 10 circa (treno da Prato ore 8.27 e bus ATAF n.4 da Largo Alinari).

Visita guidata gratuita al Museo, nato dalle collezioni di Frederick Stibbert, che nella seconda metà dell'800 restaurò e ampliò la Villa di Montughi (appartenuta alla Famiglia Davanzati), creandovi una sontuosa dimora di famiglia: è uno dei più interessanti esempi di eclettismo ottocentesco, nonché la dimostrazione dell'amore verso Firenze del ricco magnate inglese e della folta comunità anglosassone presente in città.
Formatosi in Inghilterra e arricchitosi con il business ferroviario nella madre patria, grande viaggiatore, Stibbert rimase sempre molto legato a Firenze dove visse anche a lungo, e alla sua morte lasciò villa, parco e collezioni alla città. Guidati in via eccezionale dal curatore delle collezioni, visiteremo la villa (splendida) in perfetto stile eclettico, le collezioni ricchissime (quella delle armature è unica per ricchezza e completezza e di grande pregio è anche quella delle porcellane); per non parlare poi del ricco mobilio antico, dei dipinti di artisti celebri di varie epoche, da Pietro Lorenzetti a Botticelli, da Crivelli al Beccafumi da Alessandro Allori a Pieter Brueghel il giovane, a Luca Giordano...) e di tanto altro ancora.                                                 

Prenotazioni in sede da martedì 14 ottobre.
--------------------------------------------------------------------------------------------
                                          

Sabato 15 novembre:   PISA

- Modigliani e Mitoraj 

- treno da Prato ore 7.29 con cambio a Lucca ore 8.29

- Visita guidata a due importanti eventi culturali ospitati dalla città in occasione del 950° anniversario della posa della prima pietra della Cattedrale.
Inizieremo con Piazza dei Miracoli, dove si sviluppa in diverse location la prima mostra in assoluto di un artista contemporaneo in questi spazi "antichi": Igor Mitoraj, scomparso appena pochi giorni fa. "Angeli" si intitola quest'ampia esposizione delle opere dell'artista polacco, che comprende non solo i bronzi, le sculture monumentali, la gipsoteca e i disegni, ma anche, assoluta novità, i dipinti: sarà possibile quindi cogliere tutti i tratti essenziali dell'iter creativo di Mitoraj. Questa particolare ambientazione è stata studiata proprio per valorizzare al massimo le opere esposte in un ambiente già di per sé di grande bellezza, in un dialogo insolito e spettacolare tra antico e moderno.
Dopo il pranzo libero, con una bella passeggiata guidata ci sposteremo a Palazzo Blu, sul Lungarno Gambacorti per visitare la mostra "Modigliani".
Si tratta di un'ampia selezione di opere provenienti dal Centre Pompidou di Parigi e capolavori dalle principali collezioni pubbliche e private italiane e straniere, che ricreano l'atmosfera culturale in cui maturò la vicenda artistica di Modì. Saranno presenti anche capolavori di artisti suoi contemporanei ed amici: Soutine, Picasso, Chagall, Léger, Utrillo, Suzanne Valodon, Gris, Severini.........

Un'occasione da non perdere assolutamente.   

Prenotazioni in sede da martedì 14 ottobre. 

---------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 22 novembre:  PRATO

- ritrovo in P.za dell'Ospedale (portineria vecchia), alle ore 10

-Visita guidata gratuita al Palazzo degli Spedalinghi - Iniziativa a cura del Cral della Asl di Prato

- Costruito nella prima metà del '500 su una precedente struttura, è una delle porzioni più significative dell'antico ospedale, circondata da ambienti di pregio
storico e artistico, come l'antica farmacia e la Chiesa di S. Barnaba, risalente al XIII secolo.          

All'interno del Palazzo troviamo portali in pietra, soffitti lignei, affreschi.....

Ci farà eccezionalmente da guida la dr.ssa Maria Pia Mannini, Conservatrice del Museo di Palazzo Pretorio. 

 Prenotazioni anche telefoniche in sede da giovedì 30 ottobre.

--------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 29 novembre:  PRATO

- Sala Concerti della Scuola di Musica "G.Verdi", via S.Trinita 2 alle ore 17

- Il "Quartetto Delfico", emergente quartetto d'archi italiano, eseguirà musiche di Manfredini, Haydn e Beethoven.    

Ingresso libero. 

--------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 30 novembre:  PRATO

- Museo di Palazzo Pretorio - ritrovo in P.zza del Comune alle ore 15.30

- Visita guidata alla mostra "Capolavori che si incontrano. Bellini, Caravaggio, Tiepolo e i Maestri della pittura toscana e veneta" ospitata nei locali a          piano terra del Museo - L'esposizione riunisce le più importanti opere d'arte della collezione della Banca Popolare di Vicenza, proponendo un' ampio panorama di temi sacri e profani dell'arte toscana e veneta tra il '400 e il '700. In tutto ottantasei opere tra tavole e tele, un percorso di avvicinamento all'immagine. Dalla
rappresentazione della Madonna col bambino alla raffigurazione dei testi evangelici, dalle scene mitologiche ai personaggi importanti delle varie epoche, ogni opera raffigura una storia, raccontata attraverso una serie di confronti.

Prenotazioni in sede da venerdì 7 novembre.

----------------------------------------------------------------------------------------------