2018 gennaio

 

   

PROGRAMMI GENNAIO 2018

 

 

LA SEDE CHIUDE IL 15 DICEMBRE E RIAPRE L'8 GENNAIO

 

 

Ricordiamo a tutti che sabato 16 dicembre  avrà luogo la nostra “Festa degli Auguri”, presso la Scuola di musica “G.Verdi”, in via S. Trinita n.2, dalle ore 16.

Il programma prevede, tra l'altro, un concerto tenuto da due giovani e valenti musicisti, Lorenzo Magi al pianoforte e Giuditta Ara al violoncello, che eseguiranno il seguente

                                                    Programma:

 

                      Domenico Scarlatti – Sonata k 513

                          Astor Piazzolla - Libertango

                  Johannes Brahms – Sonata op.38, allegro

                Ludwig van Beethoven – Sonata op.5 n.2, rondò

                          Astor Piazzolla – Gran Tango

 

Per meglio organizzare l'evento, che prevede anche un rinfresco, è necessario che i soci interessati si prenotino in sede, anche telefonicamente, da subito.

 

--------------------------------------------------------------------------------------
                                       

PROGRAMMI GENNAIO 2018

 

Sabato 13 gennaio:  “FIRENZE..... da scoprire

- ritrovo in Via dell'Arte della Lana alle ore 9.45 (treno da Prato ore 9)

- Visita guidata a Chiesa e Museo di Orsanmichele – Ex loggia destinata a mercato delle ranaglie, è un'originale, splendida chiesa in stile gotico, a cui lavorarono i migliori architetti dell'epoca, scrigno che contiene opere d'arte di grande valore: spicca tra queste il grande tabernacolo dell'Orcagna, che ospita la tavola della “Madonna delle Grazie” di Bernardo Daddi. Nel museo, al primo piano sopra la chiesa, sono ospitate le statue originali raffiguranti i Santi protettori delle potenti Arti in cui era suddivisa l'imprenditoria della città durante il Medioevo; all'esterno, nei tabernacoli coevi sono oggi sistemate le copie.

La visita è resa possibile dai volontari Amici dei Musei Fiorentini, che aprono la chiesa due giorni a settimana, con ingresso gratuito.  Prenotazioni in sede da giovedì 14 dicembre.

----------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 20 gennaio:    SIENA, tra Grande Arte e tradizioni di contrada

 

- Pullman ore 7.30 da Piazza Stazione

- I motivi per visitare questa splendida città non mancano mai....In questa occasione, potremo godere della bellezza dei suoi monumenti ed artisti, partendo dalla visita guidata alla grande mostra “Ambrogio Lorenzetti”, ospitata nel Museo di Santa Maria alla Scala. Artista importantissimo, benchè non molto conosciuto dal grande pubblico, ha rinnovato profondamente la pittura occidentale, è stato un innovatore della concezione stessa dei dipinti d'altare e un grande pittore di storie sacre, già “aperto” però alla descrizione di paesaggi ed ambienti. Grazie ad una serie di prestiti importanti (Louvre, National Gallery, Uffizi, Musei Vaticani, Yale) potremo così ammirare le opere prodotte per la maggior parte per Siena e i suoi cittadini, “tornate a casa” per questa occasione speciale. Ci sposteremo poi alla vicina Piazza del Campo, per entrare nel Palazzo Pubblico, sede del Museo Civico, uno dei più importanti d'Italia: è formato da una serie di vaste sale decorate con grandiose opere d'arte (che si ritrovano in tutti i libri di scuola), tra cui spicca il ciclo di affreschi detto “del buon e cattivo governo” dei Fratelli Lorenzetti, prima opera “laica” della storia dell'arte. E poi visiteremo la Loggia panoramica, detta “dei Nove”, una grande cappella in stile gotico, che ha conservato l'arredo originale precedente, con un coro ligneo, un prezioso organo, un raro lampadario.....Nel pomeriggio, dopo il pranzo libero e il tempo libero, ci sposteremo alla Contrada della Selva, per visitarne la sede con il relativo museo e la “cappella”, l'interessante chiesa di San Sebastiano in Vallepiatta. Costruita dall'Arte dei Tessitori a partire dal 1493 probabilmente su progetto del grande architetto Francesco di Giorgio Martini, dopo varie vicissitudini fu concessa in uso alla contrada della Selva nel 1818: l'esterno è caratterizzato dalla facciata a capanna e da una bella cupola; l'interno, a croce greca, decorato in gran parte da affreschi del XVII secolo, ospita alcune tele di pregio, un bel crocifisso ligneo del '600 e una venerata “Madonna della Selva”, un bassorilievo in stucco e terrecotte policromi, attribuito allo stesso Francesco di Giorgio Martini.

Prenotazioni in sede da giovedì 14 dicembre.

 

----------------------------------------------------------------------------------------
 

Sabato 27 gennaio:  “FIRENZE.....da scoprire”

- ritrovo in P.za San Firenze alle ore 9.45 (treno da Prato ore 9)

- Nel bel complesso barocco ex sede del Tribunale di Firenze, è stato aperto da pochi mesi il Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli”: la parte museale, che visiteremo con una guida esperta, ospita la raccolta di bozzetti, costumi, documenti che raccontano la leggendaria opera del Maestro, i suoi film, le sue regie d'opera, i suoi spettacoli e accoglie anche la sua “sterminata” biblioteca personale con oltre 10.000 volumi e l'archivio digitale multimediale.   Prenotazioni in sede da lunedì 8 gennaio.

--------------------------------------------------------------------------------------
 

ATTENZIONE: IL PROGRAMMA DI FEBBRAIO E' IN PREPARAZIONE E SARA' INVIATO IN TEMPO UTILE AI SOCI, INSIEME ALLE INIZIATIVE PIU' IMPORTANTI DELLA PRIMAVERA.

------------------------------------------------------------------------------------- 
I SOCI  FORNITI  DI  POSTA  ELETTRONICA  CHE  ANCORA  NON  LO HANNO  FATTO,  SONO  PREGATI  DI  SEGNALARE  IL  PROPRIO INDIRIZZO  E-MAIL  IN  SEDE,  PER  FAVORIRE  UN  VELOCE  E  SICURO INOLTRO  DELLE  NOSTRE  COMUNICAZIONI.  LO  POSSONO  FARE  SIA TELEFONICAMENTE  SIA  INVIANDO  UNA  E-MAIL  AL  NOSTRO INDIRIZZO:   amicimuseiprato@libero.it.      GRAZIE.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------