PROGRAMMA OTTOBRE 2017

 

  
 

ATTENZIONE

Si ricorda ai soci la riapertura della sede,  

 

LUNEDI'  4  SETTEMBRE,

 

--------------------------------------

 

Domenica 1 ottobre:   MONTE SAN SAVINO E LUCIGNANO

Andar per ville, borghi e castelli”: MONTE S. SAVINO e LUCIGNANO

Pullman ore 8 da Piazza Stazione

– Poste nel cuore della Valdichiana, queste due cittadine ricche di storia conobbero un denso popolamento fin dall'epoca villanoviana ed etrusca e furono poi conquistate da Roma nel I secolo a.C. Durante il Medioevo, nel corso delle lotte tra Guelfi e Ghibellini, furono a lungo contese dalle vicine e potenti città di Arezzo, Siena e Perugia, fino al definitivo passaggio sotto il dominio di Firenze. Lucignano si presenta con un caratteristico impianto urbano a forma di ellisse, che raccoglie il centro storico, che visiteremo con una bella passeggiata guidata. Ricco il suo patrimonio artistico: la Collegiata di S. Michele Arcangelo, che custodisce opere di artisti del XVI e XVII secolo, tra cui Giacinto Gemignani e Matteo Rosselli, un pregevole altare barocco e uno splendido crocifisso ligneo del XIV secolo; la Pieve di S. Francesco, di stile gotico, decorata da affreschi di artisti senesi del XIV e XV secolo; il Museo Comunale, che ospita importanti opere dal XIII al XVIII secolo, tra cui spiccano due dipinti attribuiti a Luca Signorelli e lo splendido Albero d'oro (o della vita), reliquiario alto 2,60 metri, un “unicum” di miniature, medaglioni, cristalli di rocca, coralli. A Monte San Savino visiteremo la Chiesa di S. Chiara, fortemente caratterizzata dalla presenza di pale di altare di terracotta, opere di Andrea Sansovino, Luca della Robbia, Benedetto Buglioni; e poi la Chiesa di S.Agostino, risalente alla prima metà del '300, rinnovata dal Sansovino agli inizi del '500, con affreschi della scuola di Spinello Aretino, Paolo Schiavo, Giorgio Vasari....e poi i bei giardini del Palazzo di Monte, ecc.

Sarà una bella giornata piena di....... belle cose da scoprire!

Pranzo in ristorante.

Prenotazioni in sede da lunedì 4 settembre.

 

----------------------------------------------------------
 

Sabato 7 ottobre:  PRATO

- Torri e “passaggi segreti” della Prato medievale

- ritrovo in Piazza delle Carceri alle ore 16.15

- Partendo dal luogo presso il quale ha avuto origine il primo nucleo abitativo della nostra città, percorreremo un itinerario nel centro storico, alla scoperta delle case-torri e delle Famiglie che le costruirono. Si avrà inoltre la straordinaria possibilità di vedere alcuni passaggi segreti al di sotto di questi edifici, ideati per far fronte a guerre e alleanze. Aspetti, questi, molto suggestivi, che sono stati oggetto della tesi di laurea della nostra giovane socia, dr.ssa Marta Accallai, che ci farà da guida.  

Prenotazioni obbligatorie, anche telefoniche, in sede da giovedì 14 settembre.

 

---------------------------------------------------------

 

Mercoledì 18 ottobre: VICENZA

Pullman ore 6.30 da Piazza Stazione

– Visita guidata alla mostra “Van Gogh. Tra il grano e il cielo”, la più grande mostra monografica mai organizzata in Italia su questo artista: saranno presenti circa 120 opere, tra dipinti e disegni provenienti da musei di tutto il mondo. Naturalmente approfitteremo dell'occasione per visitare anche la città, ricca di storia e arte, patria del grande architetto Andrea Palladio, con una passeggiata guidata nel centro storico (Piazza Castello, Piazza dei Signori, la Basilica Palladiana, i ricchi palazzi nobiliari...) che si concluderà poi con lo straordinario Teatro Olimpico e la Chiesa di Santa Corona.  Pranzo libero.

         

Data la necessità di pagare con largo anticipo biglietti d'ingresso e visita guidata alla mostra, i soci interessati sono caldamente invitati a prenotarsi in sede SUBITO da lunedì 4 settembre.

 

----------------------------------------------


Sabato 21 ottobre:   PRATO

-  ritrovo davanti al Duomo alle ore 15

– In occasione della mostra “Legati da una cintola. L'Assunta di Bernardo Daddi e l'identità di una città”, iniziamo il nostro itinerario dedicato al simbolo religioso e civile più importante e prezioso della nostra città, la Sacra Cintola, dalla Cappella a lei dedicata in Duomo. Nata per conservare la preziosa reliquia, la Cappella è arricchita da un notevole ciclo di affreschi di Agnolo Gaddi e bottega e varie opere d'arte tra cui una “Madonna con Bambino” di Giovanni Pisano e una splendida, rara cancellata bronzea del primo Rinascimento. Guidati dalla nostra storica dell'arte dr.ssa Elisa Biagi, ci sposteremo poi in Palazzo Pretorio, nei locali dell'antico Banco dei Pegni (finalmente ristrutturato per ampliare gli spazi della sede espositiva), dove è allestita la mostra, che ci farà scoprire tutto, ma proprio tutto della reliquia tra leggenda, arte e tradizione.

Prenotazioni in sede da martedì 26 settembre.

 

-----------------------------------------------------------
  

Sabato 28 ottobre:   PRATO

- “L'ora del concerto”

-  Sala concerti della Scuola di Musica “G. Verdi”, Via S. Trinita n.2, alle ore 17

– Chiara Montelatici al pianoforte eseguirà musiche di R. Schumann e M. Ravel.

Ingresso libero.