PROGRAMMA 2018 Aprile

 

---------------------------------------------------------
 

Comunicazione importante:

Ricordiamo ai Soci l'importanza di partecipare all'Assemblea ordinaria, che si terrà sabato 7 aprile, presso la Scuola di musica “G. Verdi”, a partire dalle ore 15.30. Dopo l'Assemblea, nella Sala concerti “D. Zipoli”, alle ore 17, nell'ambito de “L'ora del concerto”, Marco Annunziati alla chitarra eseguirà musiche di Sor, Tarrega, Albeniz, Granados. Ingresso libero.

----------------------------------------------------------------------

 

Attenzione! Si comunica ai soci che sono ancora disponibili posti per la visita del prossimo 17 marzo a Ravenna, città dal grande fascino, Patrimonio dell'Unesco, capitale mondiale del mosaico. Un'occasione da non perdere sia per chi non la conosce, sia per coloro che l'hanno già visitata, ma magari senza il necessario supporto di una guida adeguata. Vi aspettiamo!!!

Avvisiamo inoltre che in occasione della visita guidata a Pistoia del 24 marzo sarà possibile visitare anche, all'interno del chiesino di San Leone (riaperto dopo anni), una splendida “Visitazione” di Luca della Robbia, qui ospitata temporaneamente fino a Pasqua: da non perdere!

                                 

LA  SEDE  RESTERA' CHIUSA

DA GIOVEDI' 29  MARZO A MARTEDI' 3 APRILE COMPRESI:

BUONA PASQUA!

 

PROGRAMMI APRILE 2018  

 
Sabato 7 aprile:   PRATO

Scuola di musica “G. Verdi”, via S. Trinita n.2,                 

alle ore 7.00 in 1° convocazione e alle ore 15.30 in 2° convocazione   

           ASSEMBLEA ORDINARIA dei soci

per discutere il seguente Ordine del giorno:

1) Approvazione del Bilancio consuntivo al 31.12.2017

2) Varie ed eventuali.

TRATTANDOSI DI UN MOMENTO IMPORTANTE DELLA VITA DELL' ASSOCIAZIONE, E' AUSPICABILE LA PRESENZA DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SOCI.

 

Alle ore 17, nella Sala concerti “D.Zipoli”, nell'ambito de “L'ora del concerto”, Marco Annunziati alla chitarra eseguirà musiche di Sor, Tarrega, Albeniz, Granados. Ingresso libero.

----------------------------------------------------------------

Domenica 15 aprile
“Arte e paesaggi, tra borghi e castelli” - Montalcino e S. Antimo

- Pullman ore 7.30 da P.zza Stazione.

Questa giornata è l'occasione per visitare una zona della Val d'Orcia ricca di storia, opere d'arte e tradizioni vinicole che l'hanno resa famosa nel mondo, iniziando dall'Abbazia di S. Antimo. Complesso monastico olivetano, è una delle architetture più importanti del romanico toscano. La sua origine deriva dal culto delle reliquie di S. Antimo di Arezzo, alla cui morte, nel 352, fu eretto un piccolo oratorio sul luogo del martirio. Da allora, attraverso l'interesse dei Longobardi, di Carlo Magno (che pose il suo sigillo al monastero), di suo figlio Ludovico II (che la fece diventare di fatto un'abbazia imperiale), durante il X, XI e XII secolo l'abbazia raggiunse livelli di grande ricchezza e prosperità. Il complesso, così ricco di storia, presenta numerosi ambienti visitabili: la Cappella Carolingia, la Sala Capitolare, la grande Chiesa abbaziale (l'edificio più importante e meglio conservato); e all'esterno il campanile caratterizzato da belle bifore e monofore, la maestosa abside, la bella facciata a salienti....Il borgo di Montalcino, in posizione dominante su un colle da cui la vista spazia sulle valli dell'Ombrone e dell'Asso, fu fondato (pare) intorno al X secolo, in un luogo abitato probabilmente già in epoca etrusca. Divenuto presto un libero Comune importante per la sua posizione sulla vecchia Via Francigena, conserva numerose testimonianze di quel florido periodo medievale: il Duomo, la Rocca, il Palazzo dei Priori, le chiese di S. Agostino e della Madonna del Soccorso ....Pranzo libero.  Prenotazioni in sede da giovedì 15 marzo.

--------------------------------------------------------------------

Sabato 21 aprile:  FIRENZE, Museo del Bargello

– ritrovo al Museo, Via del Proconsolo n.4 alle ore 9.15 (treno da Prato ore 8.29).

Visita guidata a questo gioiello di storia e architettura medievale, antica sede del Capitano di giustizia e del carcere, uno degli edifici più antichi della città, oggi adibito a Museo dedicato alla scultura: la sua collezione di statue rinascimentali è considerata tra le più notevoli a livello mondiale. Annovera infatti capolavori di Ghiberti, Donatello, Michelangelo, Cellini, Ammannati, Gianbologna e tanti altri, oltre ad ospitare una grande raccolta di cosiddette “arti applicate”: maioliche, ambre, avori, oreficerie, smalti e bronzetti, robbiane, monete antiche, ecc., provenienti da vari luoghi e musei della città e da collezioni private. Particolarmente suggestivi anche gli ambienti stessi del museo, a partire dal cortile, riccamente adornato di statue, e poi tutte le sale del piano superiore, tra cui spiccano la “sala degli avori”, la Cappella di Maria Maddalena, la sagrestia.

Prenotazioni in sede da lunedì 26 marzo.

-------------------------------------------------------------------


DA MERCOLEDI' 25 APRILE A MARTEDI' 1 MAGGIO: 

BELLISSIMO  VIAGGIO  DI  PRIMAVERA  A RATISBONA, DRESDA  E  I  CASTELLI  SASSONI  E  MONACO  DI  BAVIERA.

Il programma dettagliato è allegato e le iscrizioni sono già aperte in sede

AFFRETTATEVI!!!

--------------------------------------------------------------------

Sabato 28 aprile:  PRATO

-  Museo del Tessuto, Via Puccetti n.3, orario da definire.

-  Visita guidata alla mostra “Marie Antoinette. I costumi di una Regina da Oscar”.

La mostra è dedicata ai costumi del film di Sofia Coppola “Marie Antoinette”. Ritenuti dalla critica frutto della migliore reinterpretazione cinematografica mai realizzata dell'abbigliamento del XVIII secolo, sono una straordinaria opera della costumista di fama mondiale Milena Canonero, che ha ricevuto per questa produzione nel 2007 il Premio Oscar: si tratta di oltre venti splendidi abiti maschili e femminili indossati dai protagonisti del film e allestiti in una ambientazione particolarmente suggestiva.  Prenotazioni in sede da mercoledì 4 aprile.

----------------------------------------------------------------------

A
TTENZIONE:   LUNEDI' 30  APRILE  LA  SEDE  RESTERA'  CHIUSA

 

------------------------------------------------------------------------


LE NOSTRE INIZIATIVE SONO RISERVATE AI SOCI IN REGOLA COL TESSERAMENTO

 

------------------------------------------------------------------