2017 gennaio

 

PROGRAMMI GENNAIO 2017

 

 

LA  SEDE  CHIUDE  PER  LE  FESTIVITA'  NATALIZIE   VENERDI' 16  DICEMBRE  E  RIAPRE   LUNEDI' 9  GENNAIO:    AUGURI SINCERI!!!!

                       

 

Sabato 17 dicembre:   PRATO

Tradizionale “Festa degli Auguri” - Sala concerti “Zipoli” della Scuola di musica “G. Verdi”, Via S. Trinita n.2, dalle ore 16.

-  In questo bel pomeriggio insieme ascolteremo un concerto tenuto da membri della Famiglia Piquè, che eseguiranno musiche natalizie.

Seguirà, come sempre in allegria, un “gustoso” rinfresco.

Per meglio organizzare l'evento, è richiesta ai soci la prenotazione obbligatoria in sede da subito

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Attenzione:
Si ricorda che per domenica 18 dicembre sono stati organizzati due turni di visita  gratuiti  alle collezioni d'arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in via Bufalini, n.6.

Si tratta di una selezione di importanti opere (delle oltre 900 della collezione), che spaziano dal XIII al XIX secolo e riguardano soprattutto artisti toscani, ma non solo: Giotto, Mariotto di Nardo, Filippino Lippi, Vasari, ma anche Perugino, e poi i Naturalisti e i Macchiaioli (Fattori, Borrani, Cecconi) e i protagonisti dell'arte del '900, tra cui Viani, Colacicchi, Primo Conti.......

I soci contattati via e-mail e via telefono che avevano aderito all'iniziativa sono pregati di richiamare in sede per avere conferma dell'orario (ore 15.30 oppure ore 16.00):

i due gruppi  sono ben distinti e non possono superare le venti unità ciascuno!!!

Il treno da Prato per il primo gruppo è quello delle 14.29, per il secondo quello delle 14.42.

La distanza da percorrere a piedi tra P.zza stazione e Via Bufalini è di circa 1 km., 12/15 minuti.

Si comunica inoltre che un altro turno di visita è stato organizzato per sabato 4 febbraio (vedi programma di febbraio): i soci che erano stati inseriti nella lista d'attesa sono pregati di richiamare in sede per confermare la loro adesione a quest'altra visita.

---------------------------------------------------------------------------------------------
 

ATTENZIONE:    E' IN CORSO IL TESSERAMENTO PER L'ANNO 2017

 

Il costo dell'iscrizione è rimasto invariato:

socio ordinario euro 36 – socio giovane (max 30 anni) euro 15 – socio sostenitore euro 77.

I soci giovani volontari attivi hanno diritto alla tessera gratuita.

LA  QUOTA  ASSOCIATIVA  PUO'  ESSERE  PAGATA  DIRETTAMENTE  IN  SEDE  O  CON IL  BOLLETTINO  POSTALE  GIA' INVIATO.

Chi presenta un nuovo socio ha diritto ad un credito di merito di euro dieci da usare nel corso dell'anno per una qualsiasi delle nostre iniziative.

Iscriversi o rinnovare la propria adesione all'Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, oltre alla possibilità di partecipare alle nostre numerose iniziative, è soprattutto un gesto di responsabilità ed un atto d'amore verso la nostra città ed il suo prezioso patrimonio culturale.    VI ASPETTIAMO NUMEROSI ED ENTUSIASTI!

 

 

 

 

 

PROGRAMMI GENNAIO 2017

 

Sabato 14 gennaio:   PRATO

- “La fine del mondo” al nuovo Museo Pecci  

- ritrovo alle ore 15.30 all'ingresso del museo, Viale della Repubblica n. 277.

Ha riaperto finalmente, dopo un lungo periodo di importanti lavori di ampliamento, il Centro d'Arte  Contemporanea “Luigi Pecci”: “è la rinascita della prima istituzione in Italia con una sede costruita ex novo per esporre, collezionare, conservare, documentare e  diffondere le ricerche artistiche più avanzate”. E' in corso al museo la mostra  “La fine del Mondo”: il titolo nasce dalla considerazione che ciò che abbiamo conosciuto finora è obsoleto e questa esposizione vuole rappresentare la presa di coscienza di questa situazione di incertezza, con opere (tra gli altri) di Hirschhorn, Boccioni, Bjork, Duchamp, Warhol, Nio......   SECONDO TURNO DI VISITE

I soci già segnati in lista d'attesa sono pregati di confermare via telefono da subito e di venire in sede a pagare la quota, quanto prima.

-------------------------------------------------------------------------------------------


Sabato 21 gennaio:  “A due passi da casa: VINCI, sulle tracce del Genio”

- Pullman ore 14.30 da P.za Stazione

– Visita guidata al Museo Leonardiano.

Ospitato nelle due sedi di Palazzina Uzielli e del Castello dei Conti Guidi, è una delle raccolte più ampie ed originali dedicate a Leonardo architetto, tecnologo ed ingegnere: oltre 60 i modelli di macchine (tutte di una modernità “sconvolgente”) esposti, presentati con precisi riferimenti agli schizzi e alle annotazioni manoscritte dell'artista. Ci sposteremo poi alla storica Villa del Ferrale, per visitare la mostra “Impossibile Leonardo”: qui sono esposte le riproduzioni ad alta risoluzione di colore e immagini (con una tecnologia innovativa) e a grandezza naturale dei suoi capolavori, rendendo spazialmente vicine opere distanti tra loro migliaia di chilometri e permettendo così una visione d'insieme senza precedenti dell'intera opera pittorica di Leonardo.                                     

Prenotazioni in sede da lunedì 9 gennaio.

------------------------------------------------------------------------------------------          

 

Sabato 28 gennaioAlla scoperta di....FIRENZE, Museo della Misericordia

- ritrovo in Piazza del Duomo, n. 19/20 alle ore 10 (treno da Prato ore 9)

– Visita guidata al museo dell' Arciconfraternita della Misericordia, che raccoglie oggetti ed immagini relative agli oltre sette secoli di vita al servizio della città e della sua gente: un percorso creato per raccontare storia e tradizioni di una delle più antiche ed attive istituzioni non solo della città di Firenze, ma di tutto il Paese. Inoltre sono presenti anche opere prestigiose di grandi artisti: una Madonna col Bambino del Ghiberti, una splendida composizione di Luca della Robbia, un bellissimo San Sebastiano di Benedetto da Maiano, una ricca raccolta di dipinti, tra cui spiccano quelli del '500 e '600.    

Prenotazioni in sede da lunedì 9 gennaio.

------------------------------------------------------------------------------------------

Le nostre iniziative sono riservate ai soci in regola con il tesseramento.