2016 APRILE

 

 

ATTENZIONE!  LA SEDE RESTERA' CHIUSA PER LE FESTIVITA' DI PASQUA

                              DAL 24 AL 29 MARZO COMPRESI.     AUGURI!!!

 

 

                                           PROGRAMMI APRILE 2016

 

Sabato 2 aprile:  “A due passi da casa”: PISTOIA

– Visita guidata al Palazzo dei Vescovi.

Ritrovo all'ingresso del Palazzo, in P.za Duomo a lato della Cattedrale alle ore 9.45 (treno da Prato ore 8.59).

Attestato già dal 1091, dapprima dimora fortificata, acquisito l'aspetto di dimora signorile ha subito nel corso dei secoli ampliamenti e ristrutturazioni, fu arricchito di decorazioni ed affreschi. Riportato all'antica struttura medievale nell'ultimo, importante restauro, al suo interno ospita un bel museo, che offre un'ampia scelta di percorsi tematici: in questa occasione faremo un tour che, partendo dai reperti archeologici etruschi e romani sotto il palazzo, ci condurrà nelle sale medievali, alla Sacrestia di S.Jacopo e all'antica Cappella di S. Nicola; per giungere infine all'esposizione di un bellissimo arazzo “millefiori” di grandi dimensioni, che fa parte dei tesori della Cattedrale, qui esposto finalmente al pubblico.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25. Prenotazioni in sede da martedì 8 marzo.

---------------------------------------------------------------------------------
 

Sabato 9 aprile:  PRATO

sede di Via Carbonaia n. 8/a, dalle ore 15.30 alle ore 18 -

                

                ELEZIONI  PER  IL  RINNOVO  DEGLI  ORGANI  DIRETTIVI

 

E' particolarmente importante la partecipazione di tutti i soci. Chi fosse impossibilitato a partecipare può delegare un altro socio usando il modulo allegato. Ricordiamo che hanno diritto al voto i soci in regola col tesseramento. I SOCI CHE VOGLIANO CANDIDARSI DEVONO SEGNALARLO IN SEGRETERIA, TRAMITE IL MODULO ALLEGATO O DIRETTAMENTE DI PERSONA, PER ESSERE INSERITI NELLA LISTA CANDIDATI,

che sarà esposta per tempo in sede e al seggio elettorale.

-----------------------------------------------------------------------------------

 

Domenica 10 aprile:  “Andar per borghi, ville e castelli”

-  CASTELLI DEL PARMENSE

- Pullman ore 6.30 da P.za Stazione

–Iniziamo questa bella giornata insieme con la visita guidata alla Villa-museo di Mamiano, dove è ospitata la Fondazione Magnani Rocca.

Si tratta  di una straordinaria collezione d'arte che spazia dal Medioevo al '900 con opere di grandi maestri italiani e stranieri: Gentile da Fabriano, Filippo Lippi, Ghirlandaio, Tiziano, Rubens, Lorenzo Bartolini, Goya, Canova, Manet, Renoir, Cèzanne, De Chirico, Morandi (presente con ben 50 opere). Nell'occasione, visiteremo anche la mostra “Severini. L'emozione e la regola”, in corso alla villa. Si tratta di un'ampia mostra monografica, che rivisita con 100 opere dell'artista (di cui 25 inedite in Italia) le sue stagioni creative, dal Divisionismo al Futurismo, dal Cubismo al Classicismo: un'occasione da non perdere! Pranzeremo nel ristorante “Taverna del Castello” (segnalato dalla guida Michelin) a Torrechiara e nel pomeriggio visiteremo proprio il Castello, costruito a metà del '400 come strumento di difesa, ma anche come dimora signorile e “nido d'amore” del conte Pier Maria Rossi e della sua amante Bianca Pellegrini. Appena superata la struttura difensiva, si entra in un ambiente di vita “cortese” e familiare: cortili, loggiati, affreschi parietali, sale decorate. Di grande suggestione è poi la cosiddetta “camera d'oro”, attribuita a Benedetto Bembo, inno all'amore e ai suoi tormenti. Per concludere in bellezza questa giornata, ci sposteremo al Castello di Montechiarugolo, maniero d'epoca medievale edificato nel 1100 nel centro del piccolo borgo. Le sue sale interne, arredate con mobili e dipinti antichi, presentano i tratti tipici delle dimore signorili cinquecentesche, decorate con affreschi.  

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 25Prenotazioni in sede da martedì 8 marzo.

---------------------------------------------------------------------------------------  


Sabato 16 aprile:  “Prato, città d'arte”ritrovo alla sede, Via Carbonaia n.8/a alle ore 10.15 -
Visita guidata gratuita riservata ai soci e gentilmente concessa dal notaio D'Ambra a Palazzo Buonamici, detto “degli Innocenti” per la vicinanza con la Compagnia esistente sull'omonima piazza fino alla fine del '700. Ristrutturato ottimamente, ne visiteremo gli ambienti più importanti dal punto di vista artistico. APERTURA STRAORDINARIA.

POSTI LIMITATI. Prenotazioni anche telefoniche in sede da giovedì 7 aprile.
----------------------------------------------------------------------------


Domenica 17 aprile“Alla scoperta del nostro territorio: nel cuore della Piana”

- ritrovo alla chiesa di S. Giorgio a Castelnuovo alle ore 15

-  Costruita probabilmente nel Medioevo all'interno di un castello fortificato fondato nel XIII secolo a protezione della strada proveniente dal Montalbano, la chiesa è stata nei secoli rimaneggiata. Al suo interno troviamo un altare maggiore settecentesco, una tela di San Giorgio proveniente dal Palazzo Vaj di Prato e una bella pala con la Natività di Maria. Da qui ci sposteremo a Tavola, per visitare la chiesa di S. Maria Maddalena, originaria della fine del Duecento, ma ristrutturata negli anni '30 del secolo scorso. Tra gli arredi interni si segnalano una bella pala di Santi di Tito con Cristo portacroce e Santi e un Sant'Antonio da Padova settecentesco (per quest'ultima visita siamo in attesa dei permessi definitivi).

Visite guidate gratuite riservate ai soci.
Prenotazioni anche telefoniche in sede da giovedì 7 aprile.
-----------------------------------------------------------------------------

Attenzione:   Per quanto riguarda il secondo appuntamento con “L'ora del concerto”, la data scelta e i particolari saranno resi noti per tempo ai soci e alla cittadinanza.
 

----------------------------------------------------------------------------------


Sabato 30 aprile: “ALLE NOSTRE ORIGINI” - PRATO

ritrovo a Palazzo Pretorio alle ore 16

- Visita guidata alla mostra “L'ombra degli Etruschi. Simboli di un popolo fra pianura e collina”.

Questo è un viaggio nel tempo che esplora gli orizzonti del sacro e della oltretomba, per riannodare i fili di quella civiltà etrusca fiorita sul territorio a nord del fiume Arno: tra cippi, stele e bronzetti riemerge una storia affascinante che ricostruisce le antiche origini culturali di quest'area della Toscana, passando per Prato e per l'epicentro di Gonfienti.

Prenotazioni in sede da giovedì 7 aprile.  

-----------------------------------------------------------------------