2016 settembre

 

 

 

LA SEDE CHIUDE VENERDI'  17  GIUGNO E RIAPRE LUNEDI'  5  SETTEMBRE

 

Sabato 10 settembre:  PRATO – “Di quartiere in quartiere”

- ritrovo alle ore 16 alla porta di P.zza Mercatale

- In occasione del “Settembre pratese”, organizziamo anche quest'anno una visita guidata ai quartieri storici di Prato che si sfidano nel gioco della “Palla Grossa”, gioco di origine antica. Le quattro squadre partecipanti (Gialli, Verdi, Rossi e Blu) rappresentano ciascuna un quartiere, inizialmente circoscritto al centro cittadino, ma ormai esteso fino alla periferia. Vogliamo andare alle origini di questi quartieri, ritrovare i loro confini medievali, le chiese e le porte delle mura più antiche della città, scoprire le curiosità, le storie, gli aneddoti.

INIZIATIVA  GRATUITA  E  APERTA  ALLA  CITTADINANZA.

Prenotazioni obbligatorie, anche telefoniche dal 5 settembre, o via e-mail da subito.

 

 

 

Sabato 17 settembre:   FIRENZE

ritrovo davanti alla Chiesa di S. Trinita, in piazza S.Trinita, alle ore 15.45 circa  (treno da Prato ore 15)

– Visita guidata a una delle basiliche più importanti nell'evoluzione storico-artistica di Firenze.

Da un'antica originaria chiesetta vallombrosana, documentata già dal 1077, nella seconda metà del XIII secolo fu ampliata in stile gotico (una delle prime chiese in città); venne poi gradualmente nel corso dei secoli ingrandita e abbellita. Alla fine del '500 il Buontalenti la rinnovò completamente secondo i dettami della Controriforma. Tante e importanti sono le opere d'arte presenti nelle ricche cappelle gentilizie affrescate e decorate dai maggiori artisti operanti in città: Mariotto di Nardo, Desiderio da Settignano, Ghiberti, Michelozzo, Gentile da Fabriano, Domenico Ghirlandaio, e tanti altri ancora. Di seguito, ci sposteremo al vicino Palazzo Spini Feroni, sede del Museo Ferragamo. ta. Obiettivo del museo è documentare l'importante lavoro creativo di Salvatore Ferragamo nel campo della pelletteria e soprattutto della calzatura e dimostrare il rapporto che esiste da sempre tra l'azienda, l'arte, il design e il costume. Le sette sale in cui il museo è diviso sono dedicate alla storia della Casa Ferragamo e alla sua creatività, alle mostre biennali che, a rotazione, espongono oltre 14.000 modelli, alla collezione permanente e alle esposizioni temporanee.

Prenotazioni in sede da lunedì 5 settembre.

-------------------------------------------------------------------------------


Sabato 24 settembre:   “Andar per ville, borghi e castelli”

- Pullman ore 8 da piazza Stazione

Inizieremo questa giornata insieme con la visita di Certaldo. Questa bella cittadina della Valdelsa, di antiche origini etrusche come dimostrano i numerosi reperti archeologici e la tonomastica di luoghi e corsi d'acqua, è ricchissima di storia e monumenti. Nell'Alto Medioevo è stata un importante “mastio” di origine longobarda o franca, in seguito possedimento dei Conti Alberti e poi della Repubblica fiorentina. Nel centro storico, a Certaldo “alta”, raggiungibile a piedi o con una spettacolare teleferica, sono raggruppati i più bei monumenti, le chiese e i palazzi (importantissimo per la vita civile il Palazzo Pretorio), le mura e le porte medievali. Forse città natale di Giovanni Boccaccio, senza dubbio sua residenza e luogo di morte, conserva numerosi ricordi del grande scrittore umanista. Dopo il pranzo libero, ci sposteremo all'Abbazia di San Michele Arcangelo a Passignano. Monastero dell'ordine vallombrosano, qui morì San Giovanni Gualberto, fondatore dell'ordine, nel 1073. Più volte distrutta e ricostruita nei secoli, l'abbazia sembra più un castello medievale che una comunità monastica, con una possente cinta muraria del XV secolo fornita di torri d'angolo. Le integrazioni ottocentesche sono di gusto neo-gotico, mentre la chiesa abbaziale, il coro, la sagrestia sono riccamente decorati ed affrescati da grandi artisti, tra cui spiccano il Passignano e Alessandro Allori. Bello il chiostro e di grande effetto nel refettorio il Cenacolo di Domenico Ghirlandaio.

Prenotazioni in sede da lunedì 5 settembre.

-------------------------------------------------------------------------------------         

 

 

 

----------------------------------------------------------------------------------

                         
CINQUE PER MILLE

 

Ringraziamo di cuore quanti negli anni scorsi hanno scelto di destinare il “cinque per mille” alla nostra Associazione: è un contributo molto importante. Anche quest'anno si può scegliere di aiutare l'Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, apponendo la firma nel riquadro sostegno del volontariato e delle onlus della “scelta per la destinazione del cinque per mille” della dichiarazione dei redditi ed indicando subito dopo il codice fiscale della nostra Associazione:

 

                          9 2 0 0 2 0 5 0 4 8 9

 

    E' per noi e per la nostra città un atto d'amore e un aiuto concreto: grazie !

 

 

-----------------------------------------------------------------------------