2016 maggio

---------------------------------------------------------

SI RICORDA AI SOCI CHE SABATO 9 APRILE DALLE ORE 15.30 ALLE ORE 18 PRESSO LA SEDE DI VIA CARBONAIA SI SVOLGERANNO LE ELEZIONI PER IL RINNOVO DEGLI ORGANI DIRETTIVI DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE:  VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

----------------------------------------------------------

Venerdì 29 aprile e venerdì 6 maggio presso la Sala delle Vele, in Piazza dell'Ospedale vecchio, 5 con inizio alle ore 17, si svolgeranno due incontri dal titolo “L'ingegnosa rete delle antiche gore di Prato. Il viaggio delle acque del Bisenzio dal Cavalciotto all'Ombrone.” Si tratta di due incontri con l'esperto Roberto Dei, per capire come funzionava e cosa è possibile ancora tutelare di questo antico patrimonio comune della nostra città. Ingresso libero. Ai partecipanti alle due conferenze sarà riservata la visita guidata gratuita al sito del Cavalciotto a S. Lucia, sabato 14 maggio, alle ore 14.30.  

Questa iniziativa è a cura del CRAL della ASL di Prato e della nostra Associazione.

--------------------------------------------------------

                                       

                                       PROGRAMMI MAGGIO 2016

 

Sabato 7 maggio “A due passi da casa: sull'Appennino tosco-emiliano tra bellezze artistiche, curiosità e antichità”

- Pullman ore 8 da Piazza Stazione

– Iniziamo questa bella giornata insieme con la visita alla chiesa di Santa Maria Assunta a Riola. E' l'unico progetto italiano del grande architetto finlandese Alvar Aalto: progettato negli anni '60, costituisce una sintesi tra la visione artistica dell'autore e i dettami della rinnovata liturgia post-conciliare. Bianca, maestosa, di forma asimmetrica, è un'opera che ha comportato notevoli difficoltà di carattere costruttivo e logistico. Di seguito, andremo a visitare la Rocchetta Mattei. E' un castello costruito nella seconda metà del XIX secolo in prevalente stile moresco, con “tocchi” di architettura medievale e moderna, secondo il gusto eclettico del tempo. L'insieme degli edifici è collocato sopra un complesso preesistente, appartenuto agli imperatori Federico Barbarossa e Ottone IV, dominio poi di Matilde di Canossa. Su questa base, su uno sperone roccioso, il conte Cesare Mattei, letterato, politico, medico creatore dell'elettromeopatia, costruì la sua “reggia”, dove condusse una vita da vero castellano e ospitò illustri personaggi dell'alta società dell'epoca, che arrivavano da ogni dove per sottoporsi alle sue cure “rivoluzionarie”. Dopo il pranzo in ristorante tipico della zona, ci sposteremo a Marzabotto: questo sito archeologico assume grande importanza per il fatto che, a differenza della quasi totalità delle città etrusche, questa è rimasta per secoli abbandonata ed emarginata dai successivi insediamenti e pertanto è leggibile nel suo originario tessuto urbano, risalente alla seconda metà del VI secolo a.C. La scoperta sull'altro versante appenninico di un altro insediamento simile, il “nostro” Gonfienti, ha permesso di chiarire i rapporti sociali ed economici della zona. Visiteremo anche il Museo Nazionale, che accoglie i preziosi reperti rinvenuti durante gli scavi dagli anni '50 in poi. 

Prenotazioni in sede da giovedì 7 aprile.

QUESTA  INIZIATIVA  E'  GRATUITA  PER  I  SOCI  VOLONTARI  ATTIVI.    

---------------------------------------------------------

Sabato 14 maggio:  FIRENZE

ritrovo a Palazzo Strozzi alle ore 10 (treno da Prato ore  9.00)

- Visita guidata alla mostra “Da Kandinsky a Pollock, la grande arte dei Guggenheim”

- In esposizione 100 capolavori dell'arte europea  e americana tra gli anni '20 e '60 del '900, in un percorso che ricostruisce la nascita delle neo-avanguardie del secondo dopoguerra: Duchamp, Ernst, Man Ray, Picasso, Burri, Vedova, Fontana, Pollock..... in collaborazione con la Fondazione “Solomon Guggenheim” di New York.

Prenotazioni in sede da giovedì 21 aprile.

--------------------------------------------------------


Domenica 15 maggio:  “L'ora del concerto”

-  Il secondo appuntamento di quest'anno si terrà all'aperto, presso il rifugio CAI di “Casa Bastone”. Il luogo è raggiungibile tramite un percorso di trekking molto suggestivo, oppure con adeguati mezzi fuori strada: per chi non ne è provvisto, verrà messa a disposizione una navetta. Il ritrovo è alle ore 10.20 in località “I Bifolchi”. Il concerto inizierà alle ore 11.00: il quintetto a fiati “Sine nomine” formato da Renzo Pelli (flauto), Marco Del Cittadino (oboe), Leonardo Cremonini (clarinetto), Gianluca Mugnai (corno) e Gianluca Saccomani (fagotto) eseguirà musiche di Ibert, Barber, Rota, Japlin. Dopo il concerto, seguirà un pranzo facoltativo su prenotazione presso il rifugio. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà presso la Scuola di musica “G. Verdi”, in via S. Trinita n.2, alle ore 17.

Tutte le informazioni saranno disponibili in sede da giovedì 21 aprile. Prenotazioni obbligatorie.

---------------------------------------------------------

 

Sabato 21 maggio:  “A due passi da casa: Villa La Petraia

- ritrovo alla Villa, via della Petraia n.40 a Castello, alle ore 15.15

- I soci non provvisti di mezzi propri potranno usufruire dell'ospitalità di altri soci auto-muniti: informazioni al momento della prenotazione.

Visiteremo una delle più belle e celebrate ville medicee, collocata in una posizione panoramica che domina la città di Firenze. La villa, dopo vari passaggi di proprietà nel corso del Rinascimento, fu acquistata da Cosimo I de' Medici per il figlio Ferdinando, che, una volta divenuto Granduca, iniziò la trasformazione da edificio signorile simile ad una fortilizio a residenza degna di un Principe. Passata nei secoli dai Medici ai Lorena e poi ai Savoia, la villa è circondata da uno splendido giardino “all'italiana” e da un vasto parco “romantico”. I suoi interni sono riccamente arredati con mobilio d'epoca settecentesca e sabauda, affreschi bellissimi (tra cui i celebri “Fasti medicei”, capolavoro del Volterrano ), dipinti di Matteo Rosselli, Francesco Curradi, il Passignano, statue, e tante altre opere di grande pregio.

Prenotazioni in sede da giovedì 21 aprile.  

Sabato 21 maggio:   PRATO

-  Il terzo appuntamento de “L'ora del concerto”  si terrà presso la sala concerti della Scuola di musica “G. Verdi”, in via S. Trinita n.2, alle ore 17.

Il duo formato da Salvatore Paolo Massei (basso-baritono) e da Elena Droujenkova (pianoforte) eseguirà musiche di Rachmaninov e Ciakovski.   

----------------------------------------------------------

Sabato 28 maggioA spasso per Prato: le antiche parrocchie”

- ritrovo ore 15.30 alla sede, in Via Carbonaia n.8/a

– Con una bella passeggiata guidata in centro città andremo a scoprire le chiese che “non ci sono più”: San Giorgio, S. Maria in Castello, S. Tommaso allaCannuccia, San Vincenzo, San Donato, S. Jacopo, aperto in via eccezionale.

Visite guidate gratuite riservate ai soci.   

Prenotazioni anche telefoniche in sede da giovedì 21 aprile.

----------------------------------------------------------
 

Da mercoledi' 25 a domenica 29 maggio:   Viaggio di Primavera in PROVENZA

 

Prenotazioni in  sede da giovedì 7 aprile.

 

---------------------------------------------------------