maggio 2017

 

Comunicazione importante:

Ricordiamo ai Soci l'importanza di partecipare all'Assemblea ordinaria, che si terrà sabato 25 marzo, presso la Sala delle Colonne, alla Scuola di musica “G. Verdi”, a partire dalle ore 15.30. Dopo l'Assemblea, avrà luogo una interessante conferenza-proiezione: “L'arte romana. Un articolato processo di formazione, di influenze e di linguaggi”. La dr.ssa Marina Lo Blundo (esperta di arte romana della Sovrintendenza ai Beni Culturali di Firenze) ci illustrerà quali e quante influenze dell'arte etrusca e greca, attraverso un lungo processo di elaborazione, determinarono lo sviluppo in Roma di due linguaggi differenti, quello dell'arte “plebea” e quello dell'arte “ufficiale”, che convivevano sì, ma impiegati diversamente a seconda del messaggio che erano chiamati a veicolare.

LE NOSTRE CONFERENZE SONO GRATUITE E APERTE AL PUBBLICO.

----------------------------------------------------------------------------          

            PROGRAMMI MAGGIO 2017

 

 

Sabato 6 maggio:  “Alla scoperta di FIRENZE.......la città romana”

-  ritrovo in P.zza della Repubblica alle ore 9.15 (treno da Prato ore 8.27).

Questa visita consiste in una interessante passeggiata guidata nel centro storico per ricostruire l'impianto dell'antica Florentia. Da P.za della Repubblica (l'antico foro), a P.za del Duomo (resti di una domus sotto il Battistero) alla Torre della Pagliazza, da Via del Proconsolo (mura romane), a P.za dei Peruzzi (anfiteatro), fino a Palazzo Vecchio (resti del Teatro); e poi chissà cos'altro......?!

Prenotazioni in sede da martedì 11 aprile.

-------------------------------------------------------------------------

Sabato 13 maggio:  FORLI' e…... BERTINORO 

- Pullman ore 7.30 da Piazza Stazione

- Visita guidata alla mostra “Art Deco. Gli anni ruggenti in Italia”.

Iniziamo questa bella giornata insieme dalla mostra in corso ai Musei di S. Domenico. L'art déco è stata un gusto, una fascinazione che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti del '900, con esiti, soprattutto americani, dopo il 1929: un linguaggio, uno stile di vita eclettico, mondano, internazionale. La mostra però ha una declinazione soprattutto italiana, con arredi, ceramiche, vetri, metalli lavorati, tessuti, bronzi, gioielli, abiti frutto di un'alta produzione artigianale che ha contribuito alla nascita del design e del “made in Italy”. Non si era mai allestita in Italia una mostra completa dedicata a questo variegato mondo di invenzioni, le cui corrispondenze poi appaiono chiare anche nel mondo del teatro, del cinema, del balletto, della letteratura, della musica.....Non mancherà in mattinata il tempo per una breve visita al monumento più importante e rappresentativo di Forlì, la bella Abbazia di S. Mercuriale. Dopo il pranzo libero, ci sposteremo a Bertinoro. Tipico esempio di cittadella medievale ricca di mura, torri e case antiche, Bertinoro domina un suggestivo paesaggio la cui vista spazia fino al mare. Con una piacevole visita guidata nel graziosissimo centro storico potremo vedere la Rocca (recentemente restaurata), Palazzo Ordelaffi (attuale sede del Comune), il complesso della Cattedrale e la Torre Civica, la Colonna delle Anelle.....                

Prenotazioni in sede da martedì 11 aprile.  

-------------------------------------------------------------------------

 

Giovedì 18 maggio:  PRATO

- “L'ora del concerto” 

- Chiesa di S. Francesco alle ore 21

Questa serata sarà allietata dalla presenza dell'Oklahoma Choir, Coro di Voci bianche proveniente dagli Stati Uniti, in un ideale “gemellaggio” musicale con la nostra Scuola di Musica “G. Verdi”. Durante il concerto si esibiranno anche il Coro di Voci bianche diretto da Rossella Targetti e il gruppo madrigalistico della Scuola Verdi, diretto da Mya Fracassini. 

Ingresso libero.

-------------------------------------------------------------------------


Sabato 20 maggio:   PRATO

- Alla scoperta di Prato:i conventi che...... non ci sono più

- ritrovo alla sede, Via Carbonaia n.8/a, alle ore 10.

La prima tappa di questa visita guidata gratuita saranno i luoghi dove sorgevano chiesa e monastero di S. Trinita: accanto alla parrocchia, documentata dal XII secolo, agli inizi del '500 fu fondato un monastero di Agostiniane. Dalla ex chiesa provengono due affreschi, uno della fine del '300 e l'altro del XVI secolo, ospitati attualmente dal Museo di Pittura murale, che vedremo alla fine del percorso. Visiteremo poi la Chiesa dello Spirito Santo, appartenuta in origine al convento dei Serviti, fondato nel XIV secolo, di cui rimangono parte del chiostro, un'Annunciazione di Jacopo di Cione, una bella tavola di Filippo Lippi e bottega e un bell'organo con mostra e cantoria lignee del '700. Sono qui presenti anche importanti opere di Ridolfo del Ghirlandaio e Michele di Ridolfo e di Santi di Tito, restaurate dalla nostra Associazione. Ci sposteremo quindi all'ex monastero di S. Caterina da Siena, fondato dalle Terziarie domenicane; divenuto conservatorio nel 1786, mantenne finalità didattiche fino agli anni '70 del Novecento. Rimangono parte del chiostro (ora cortile), il refettorio (poi teatro), la chiesa (poi cappella della scuola).
-------------------------------------------------------------------------


Sabato 27 e domenica 28 maggio:  

- TIVOLI e.......dintorni

- Dall'antichità romana ellenistica ed imperiale, ai fasti rinascimentali di grandi Famiglie della corte papale, alle bellezze naturalistiche più rigogliose e “romantiche”, è questo un  viaggio (da non perdere!!!) in una zona del Lazio che in pochi chilometri raccoglie una  “summa” esemplare delle bellezze del nostro Paese.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO E' ALLEGATO.

 

-------------------------------------------------------------------------

 

 

               CINQUE PER MILLE

 

Ringraziamo di cuore quanti negli anni scorsi hanno scelto di destinare il “cinque per mille” alla nostra Associazione: è un contributo molto importante. Anche quest'anno si può scegliere di aiutare l'Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, apponendo la firma nel riquadro sostegno del volontariato e delle onlus della “scelta per la destinazione del cinque per mille” della dichiarazione dei redditi ed indicando subito dopo il codice fiscale della nostra Associazione:

                         9 2 0 0 2 0 5 0 4 8 9

 

E' per noi e per la nostra città un atto d'amore e un aiuto concreto: 

                  grazie !

-------------------------------------------------------------------------


Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali

Via Carbonaia n.8/a – Prato

orari: lunedì ore 10,30/12 – dal martedì al venerdì ore 17/19

tel. 0574 31465    e-mail: amicimuseiprato@libero.it