PROGRAMMI FEBBRAIO 2018 

                                         

 

ASSOCIAZIONE PRATESE AMICI DEI MUSEI  

           E DEI BENI AMBIENTALI

 

Ricordiamo ai soci che la sede riapre    lunedì 8 gennaio

e sono già aperte le prenotazioni per:

 - Chiesa e museo di Orsanmichele, a Firenze, sabato 13 gennaio al mattino
 - Siena, il 20 gennaio. Questa è una gita importante, imperdibile per il valore culturale di  quanto andremo a vedere: la grande mostra “Ambrogio Lorenzetti”, il Palazzo Pubblico, “summa” della storia civica di Siena, la contrada della Selva, la cui visita ci darà modo di conoscere da vicino una protagonista della straordinaria manifestazione popolare e culturale che è l'anima di questa città, il Palio.
Inoltre, proprio dall'8 gennaio si aprono le prenotazioni per la visita guidata al Centro internazionale per le Arti dello Spettacolo “Franco Zeffirelli”, a Firenze, che ci farà conoscere meglio la vita e le opere di questo grande autore e regista.
-----------------------------------------

PROGRAMMI FEBBRAIO 2018

     

Sabato 10 febbraio:      FIRENZE, Galleria degli Uffizi

 -ritrovo all'ingresso prenotati alle ore 9 (treno da Prato ore 8.07).

In considerazione del prossimo, sostanzioso aumento del costo del biglietto d'ingresso (previsto per il mese di marzo) e approfittando della “bassa stagione” turistica, l'Associazione organizza due turni di visite guidate alla Galleria degli Uffizi. Sarà l'occasione per vedere, o anche rivedere, un vero compendio di capolavori assoluti della pittura occidentale: dalle splendide “Maestà” dei tre grandi “primitivi”, Duccio da Boninsegna, Cimabue e Giotto, ai capolavori assoluti del Rinascimento (Piero della Francesca, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Andrea del Sarto, Bronzino, Tiziano, ecc.), alle opere di alcuni importanti artisti fiamminghi, fino alle opere giovanili del Caravaggio. E non può mancare nella nostra visita la cosiddetta “tribuna” degli Uffizi, l'incredibile studiolo del Granduca Francesco I de' Medici, vera camera delle meraviglie. Insomma, ci potremo soffermare su quanto più ci interessa, con soste e pause che intervalleranno il nostro impegnativo, ma imperdibile tour.

1° TURNO DI VISITE.   Prenotazioni in sede da giovedì 26 gennaio.

-------------------- ---------------------------------------


Domenica 18 febbraio:      FIRENZE, Galleria degli Uffizi

- ritrovo all'ingresso prenotati alle ore 9 (treno da Prato ore 8.07)

2° TURNO DI VISITE.   Prenotazioni in sede da giovedì 26 gennaio.                                      

-----------------------------------------------------------
 

PRATO,  “Aperte per voi”

 

Questa iniziativa ci condurrà alla scoperta di luoghi storici pratesi solitamente difficili da visitare: antiche fabbriche e luoghi d'arte contemporanea, sale affrescate e raccolte di libri antichi, chiostri e cappelle..... Grazie alla collaborazione tra la nostra Associazione, il Cral della ASL di Prato e  l'Associazione “Aparte”, gli studenti del Liceo Artistico “P. Petrocchi” di Pistoia ci accompagneranno in visite guidate gratuite aperte alla cittadinanza, per raccontare le storie e svelare curiosità di luoghi d'arte del centro storico e della Val di Bisenzio.

Questo progetto è stato reso possibile grazie al bando del Cesvot

“Il volontariato per la comunità 2017”, che la nostra Associazione ha vinto.


 Il programma dei due fine-settimana interessati è il seguente:

 

Sabato 24 e domenica 25 febbraio

dalle ore 15 alle ore 19, sarà possibile visitare la parte monumentale dell'Ospedale “Misericordia e Dolce, la Cappella Migliorati e il chiostro di S. Francesco, la storica Biblioteca Roncioniana, col suo prestigioso Laboratorio di restauro del libro, ma anche lo studio dell'artista Miriam Cappelletti e le raccolte private dei collezionisti Fabio Gori e Carlo Palli.

 

Sabato 3 e domenica 4 marzo

dalle ore 15 alle 19, ci sposteremo in Val di Bisenzio per visitare in esclusiva la Villa di San Gaudenzio a Vaiano, Villa Rucellai a Canneto, a Vainella la Casa-museo di Leonetto Tintori, artista e restauratore di fama internazionale; e poi ancora due luoghi che hanno fatto la storia industriale della Città, dal grande fascino archeologico: il Villaggio Forti a La Briglia e la Fabbrica Peyron a Mercatale di Vernio.

Ingressi liberi. Maggiori informazioni e tutti i dettagli saranno disponibili al momento delle prenotazioni obbligatorie, anche telefoniche, che si apriranno in sede giovedì 1 febbraio.

--------------------------------------------------

 

 Viaggi di Primavera 2018:

- “Dresda e le dimore sassoni”, previsto per l'ultima settimana di aprile: Dresda, la “Firenze dell'Elba” una delle più belle città d'Europa, ci presenterà la grande stagione barocca tedesca con le dimore della Sassonia e ….chissà che altro!?

- “Alle origini del Medioevo”, tre giorni, a fine maggio: alla scoperta di luoghi di grande fascino, ricchi di storia e cultura, tra Natura, abbazie e castelli nel basso Lazio (Subiaco, Anagni, l'Oasi di Ninfa.....).

I programmi dettagliati, con tutti i particolari, saranno spediti (a fine gennaio/inizio febbraio) con il programma di marzo, ma i soci possono già da ora segnalare il loro eventuale interesse: ci può aiutare a migliorare l'organizzazione.   GRAZIE
---------------------------------------------------------------

Si ricorda che il tesseramento per l'anno 2018 è ancora in corso :

si può rinnovare la tessera direttamente in sede, oppure tramite il bollettino postale inviato a suo tempo, o anche tramite bonifico bancario, ma attenzione, il nostro codice IBAN è cambiato e adesso è: 

 

UBI Banca IT 42 R031 1121 5000 0000 0000 292

 

In caso si scelga questo tipo di pagamento, si rende però necessario darne comunicazione in sede, per evitare disguidi e ritardi. 

Si ricorda inoltre che il costo della tessera (rimasto invariato dal 2002) è di euro 36 (socio ordinario), euro 77 (socio sostenitore), euro 15 (socio giovane entro i 30 anni di età). La tessera è invece gratuita per i soci giovani volontari attivi. GRAZIE.
---------------------------------------------------------------


 Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali
  Via Carbonaia n. 8/a  Prato

  orari: lunedì ore 10,30/12 – dal martedì al venerdì ore 17/19

   el. 0574 31465 – e-mail: amicimuseiprato@libero.it