2019 gennaio

 

LA SEDE CHIUDE IL 14 DICEMBRE E RIAPRE IL 7 GENNAIO

 

Ricordiamo a tutti che domenica 16 dicembre  avrà luogo la nostra “Festa degli Auguri”, presso il Museo del Tessuto, Via Poccetti n.3. Inizieremo alle ore 16, con la visita guidata gratuita e riservata alla mostra “Drappi d'oro e di seta. Tessuti per le corti europee del Rinascimento”, che comprende anche una sezione (appena inaugurata) dal titolo “Leonardo da Vinci, l'ingegno, il tessuto”, che visiteremo in anteprima.

Per meglio organizzare l'evento, che prevede anche, naturalmente, lo scambio degli auguri e un buffet, è necessario che i soci interessati si prenotino in sede, anche telefonicamente. Grazie.

------------------------------------------------------------------------------------------
 
                                        

                             PROGRAMMI GENNAIO 2019

 

Sabato 5 gennaio:  PRATO – Galleria di Palazzo comunale – ritrovo ore 15 in Piazza del Comune – Visita guidata gratuita riservata ai soci  alla Galleria. In occasione del 160° anniversario dell'inaugurazione della Galleria comunale, che nell'attuale Sala del Sindaco vide esposto il primo nucleo di opere di quello che diventerà il futuro Museo Civico della città, il Palazzo comunale è stato sottoposto a un parziale riallestimento. Molte delle sale al primo piano diventano così parte di un percorso espositivo che si lega fortemente con Palazzo Pretorio e le sue collezioni: un itinerario d'arte e di storia che si compone anche di dipinti e sculture fino ad ora conservate nei depositi, pezzi di grande valore che impreziosiscono le sale del più importante Palazzo della città e finalmente si svelano al visitatore. 

Numero massimo di partecipanti 20.

Prenotazioni in sede, anche telefoniche da SUBITO, e in occasione della Festa degli Auguri di domenica 16 dicembre -----------------------------------------------------------------------------


Sabato 26 gennaio:    AREZZO -  Pullman ore 8.15 da Piazza Stazione - Finalmente torniamo, dopo diversi anni, in questa splendida città dove non mancano certamente i motivi di interesse e curiosità: è uno scrigno pieno di bellezze da ammirare. Città etrusca tra le più importanti, presidio romano strategico, operosa e ricca per la sua favorevole posizione sulla via Cassia anche durante i secoli bui dell'Alto Medioevo, sede di un importante episcopato, libero Comune dal 1098, sempre gelosa della sua autonomia, la sua importanza politica ed economica si è sempre accompagnata ad una ricca fioritura culturale, di cui rimangono splendidi esempi nelle architetture civili e religiose: Piazza Grande, una delle piazze più belle d'Italia, San Domenico, tra gli edifici sacri più rinomati della città per la presenza del Crocifisso ligneo dipinto da Cimabue, considerato uno dei capolavori della pittura del '200; il Duomo con le splendide vetrate, l'arca di San Donato, straordinaria opera marmorea in stile gotico e la celebre Maddalena di Piero della Francesca; S. Maria della Pieve, dalla particolare struttura architettonica, che ospita uno strepitoso polittico di Pietro Lorenzetti; San Francesco, famosa per il ciclo di affreschi delle “Storie della vera croce” di Piero della Francesca; e per concludere in bellezza visiteremo Casa Vasari, residenza di famiglia del grande pittore, architetto e storico dell'arte, che conserva pregevoli sale affrescate: è un esempio tra i meglio conservati di case d'artista e dimora manierista. Pranzo libero.   Prenotazioni in sede da lunedì 7 gennaio

 

ATTENZIONE:

 

Stiamo preparando i “Viaggi di Primavera” e a tale proposito ci sono pervenute insistenti richieste per riproporre il viaggio a “Dresda e i Castelli sassoni” che lo scorso anno siamo stati costretti, con grande rammarico, ad annullare.

La data prescelta dovrebbe essere 22/28 aprile, l'itinerario e il costo rimarrebbero invariati. Prima però di “rimettere in moto” la macchina organizzativa del viaggio, dobbiamo sapere se vi è un numero sufficiente di adesioni: chi è interessato è vivamente pregato di comunicarlo in sede, al più presto. Grazie.

Naturalmente non mancherà anche un “viaggio” più breve, per venire incontro alle esigenze di quei soci che non possono partecipare ad iniziative così “impegnative”.

------------------------------------------------------------------------

Si ricorda che il tesseramento per l'anno 2019 è ancora in corso.

Si può rinnovare la tessera direttamente in sede, oppure tramite il bollettino postale inviato a suo tempo, o anche tramite bonifico bancario: il nostro codice IBAN è  

UBI Banca IT 42 R031 1121 5000 0000 0000 292

In caso si scelga questo tipo di pagamento, si rende però necessario darne comunicazione in sede, per evitare disguidi e ritardi. 

Il costo della tessera (rimasto invariato dal 2002) è di euro 36 (socio ordinario), euro 77 (socio sostenitore), euro 15 (socio giovane entro i 30 anni di età). La tessera è invece gratuita per i soci giovani volontari attivi.
Chi presenta un nuovo socio ha diritto ad un credito di merito di euro dieci da usare nel corso dell'anno per una qualsiasi delle nostre iniziative.
------------------------------------------------------------------
                   
I SOCI  FORNITI  DI  POSTA  ELETTRONICA  CHE  ANCORA  NON  LO HANNO  FATTO,  SONO  PREGATI  DI  SEGNALARE  IL  PROPRIO INDIRIZZO  E-MAIL  IN  SEDE,  PER  FAVORIRE  UN  VELOCE  E  SICURO INOLTRO  DELLE  NOSTRE  COMUNICAZIONI.  LO  POSSONO  FARE  SIA TELEFONICAMENTE  SIA  INVIANDO  UNA  E-MAIL  AL  NOSTRO INDIRIZZO:   amicimuseiprato@libero.it.      GRAZIE.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------

 

Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali

Via Carbonaia n.8/a – Prato

orari: lunedì ore 10,30/12 – martedì, mercoledì e venerdì ore 17/19

tel. 389 2608415    e-mail: amicimuseiprato@libero.it