2017 febbraio

 
PROGRAMMI FEBBRAIO 2017
                                      

Sabato 4 febbraio:  “Alla scoperta di FIRENZE......Collezioni d'arte della Cassa di Risparmio

- Ritrovo in via Bufalini n. 6 alle ore 9.45 circa (treno da Prato ore 9) . Visita guidata e ingresso gratuiti alle collezioni d'arte dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ospitate nella sede storica della banca. Si tratta di una selezione di importanti opere (delle oltre 900 della collezione), che spaziano dal XIII al XIX secolo e riguardano soprattutto artisti toscani, ma non solo: Giotto, Mariotto di Nardo, Filippino Lippi, Vasari, ma anche Perugino, e poi i Naturalisti e i Macchiaioli (Fattori, Borrani, Cecconi) e i protagonisti dell'arte del '900, tra cui Viani, Colacicchi, Primo  Conti......

TERZO TURNO DI VISITE:  si sollecitano i soci iscritti in lista d'attesa a confermare la loro adesione, anche per via telefonica, da subito.

E tutti sono pregati di avvisare prontamente, anche in seguito, qualora dovessero rinunciare, per lasciare il posto ad altri. Grazie.

----------------------------------------------------------------------------

Sabato 11 febbraio:   “A spasso per Prato: i conventi che....... non ci sono più”
- ritrovo alle ore 14.45 alla Chiesa di S. Maria della Pietà (parcheggio consigliato: P.zza Mercatale).
Iniziamo questo tour in città da quello che era un convento dei Carmelitani Scalzi, costruito all'inizio del '700, adiacente al santuario di S. Maria della Pietà, che fu affidato alla loro cura. Con la riforma di Scipione de' Ricci il santuario divenne parrocchia, il convento fu trasferito in S. Francesco, e nei locali rimasti vuoti fu insediato l'orfanotrofio di Gaetano Magnolfi. Poi ci sposteremo alla chiesa di S. Bartolomeo sul Mercatale, che era parte di un convento fondato nel XIV secolo dai Carmelitani. La chiesa, pur distrutta durante la II Guerra mondiale, ospita tuttora alcune importanti opere del periodo carmelitano, tra cui uno splendido crocifisso ligneo trecentesco e bei dipinti di Leonardo Mascagni e Pier Dandini. Concluderemo il pomeriggio alla chiesa e monastero di Santa Chiara, delle Clarisse, costruiti entro il 1326. La chiesa, modificata nel corso del '400 e dopo la Controriforma, con l'unico esempio pratese di ampio coro monastico pensile, fu in seguito assegnata alla parrocchia delle Carceri e i locali dell'ex convento ospitano ora la sede dell'Opera di Santa Rita.   INIZIATIVA GRATUITA APERTA ALLA CITTADINANZA.
------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 18 febbraio:  “Bellezze del Golfo del Tigullio”:  Rapallo, S. Margherita, Portofino                  
- Pullman ore 6.45 da P.za Stazione
– Tre splendide località, tutte da visitare e scoprire non solo dal punto paesaggistico, ma anche e soprattutto per noi, Amici dei Musei, dal punto di vista storico e artistico. Rapallo e Santa Margherita Ligure presentano aspetti diversi e contrastanti: chiese di origine medievale (alcune con ricchi interni settecenteschi), fortilizi cinquecenteschi, belle ville e alberghi in stile liberty, suggestivi viali a mare...A Rapallo, poi, se le condizioni meteo lo permetteranno, con la funivia potremo raggiungere il Santuario di Nostra Signora di Montebello, da cui si gode un panorama strepitoso sul golfo. Portofino, da raggiungere con un breve tragitto in battello, con le sue case colorate, alte e strette, è uno dei più famosi borghi d'Italia e qui potremo fare una bella passeggiata guidata alla scoperta di angoli suggestivi e sconosciuti ai più.
La cronologia degli spostamenti e delle visite dipenderà dalle condizioni meteo. Pranzo libero.
Prenotazioni in sede da giovedì 19 gennaio.
------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 24 febbraio:  “Alla scoperta di FIRENZE.......l'Istituto Geografico Militare”
- ritrovo in Via C. Battisti n.10 alle ore 10.15 (treno da Prato ore 9)
– Visita guidata gratuita all'Istituto Geografico Militare e al Museo degli Strumenti. Questo storico Istituto, ospitato nei suggestivi ambienti dell'ex convento della SS. Annunziata, svolge le funzioni di ente cartografico dello Stato ed opera quindi per assicurare agli utenti (siano essi pubblici o privati) prodotti cartografici di totale garanzia per la descrizione del territorio.
Il museo raccoglie una ricca collezione di strumenti di astronomia, geodesia, topografia e fotogrammetria, che servono alle misurazioni topografiche e geografiche indispensabili, in origine, agli eserciti considerati “moderni” nel corso del XIX secolo: gli oltre 400 reperti provengono infatti dalla strumentazione esistente presso gli Stati d'Italia prima dell'Unità ed è stato poi arricchito fino agli anni cinquanta del '900. Si tratta di una visita di assoluto interesse, da non perdere!!!!
Per una precisa richiesta da parte dell'Istituto stesso, è necessario inviare una lista con i nominativi dei soci partecipanti con largo anticipo, pertanto le prenotazioni anche telefoniche in sede saranno aperte da lunedì 30 gennaio.   
 
------------------------------------------------------------------------------------------------

 
ATTENZIONE:   
Si comunica ai soci che per sabato 18 marzo è stata programmata la visita alla mostra  “Storie dell'Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin” ospitata nei nuovi Musei Civici di Treviso, l'ex convento di Santa Caterina. In tale occasione non mancheranno tempo e modo di visitare anche il complesso monastico e soprattutto la chiesa, ricca di opere d'arte architettoniche e pittoriche, e di fare una visita guidata in questa città, bella e accogliente.
Maggiori informazioni nei prossimi programmi di marzo.
 
Inoltre, si anticipa fin da ora che il “Viaggio di Primavera” di quest'anno consisterà in cinque bellissime giornate a Napoli, Capri, Ischia (e chissà......!?) la prima decade di aprile; e inoltre stiamo preparando anche un fine settimana a primavera inoltrata (tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, in data ancora da stabilire) da trascorrere interamente a Tivoli, per visitare le splendide Villa Adriana, Villa d'Este, Villa Gregoriana e dintorni.
Maggiori informazioni nei prossimi programmi.
 
----------------------------------------------------------------------------------

ATTENZIONE:
I soci forniti di indirizzo di posta elettronica sono pregati di comunicarlo in sede con una e-mail indirizzata a a                    amicimuseiprato@libero.it.
per poter così ricevere i nostri programmi senza ritardi e disguidi. Grazie.
 
Si ricorda inoltre che tutti possono accedere alle informazioni che riguardano l'Associazione collegandosi con il sito  www.amicimuseiprato.net.
--------------------------------------------------------------------------------