2017 MARZO

---------------------------------------

            

Sabato 4 marzo:  PRATO - “L'ora del concerto” - Sala concerti della Scuola di Musica “G. Verdi”, Via S. Trinita n.2, alle ore 17.

- I musicisti Lorenzo Sanna al flauto, Elena Maria Gaia Castini all'arpa, Michele Pierattelli al violino, Giulia Guerrini al violino, Selcan Noyan alla viola, Marco Baldini al violoncello ed Eugenia Barone al contrabbasso eseguiranno musiche di Wolfang Amadeus Mozart.                 

Ingresso libero.


----------------------------------------------------------------------------------


Sabato 11 marzo:  Alla scoperta di FIRENZE......”La bellezza salvata”

-  ritrovo a Palazzo Medici Riccardi, orario da definire

- Visita guidata alla mostra “Firenze 1966-2016. La bellezza salvata”: l'alluvione di Firenze raccontata dal punto di vista  dell'arte e del restauro artistico. La rassegna presenta 150 opere, dipinti, sculture, documenti, libri, strumenti musicali e scientifici, danneggiati e restaurati; opere che provengono da tutti i “luoghi di cultura” della città: Uffizi, Bargello, Museo Archeologico, Santa Croce, Museo dell'Opera del Duomo, Biblioteca Nazionale, Museo di Storia della Scienza. E accanto a queste, altre opere ancora in attesa di intervento o addirittura irrecuperabili. Una mostra imperdibile. Poi, approfittando del biglietto unico, visiteremo anche il Palazzo, capolavoro dell'architettura rinascimentale, che conserva  numerose opere d'arte, tra cui la celeberrima “Cappella dei Magi”, affrescata da Benozzo Gozzoli, e la Galleria di Luca Giordano.   

Prenotazioni in sede da martedì 14 febbraio.

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

Sabato 18 marzo:    TREVISO

pullman ore 7.30 da P.za Stazione

– In questa bella città si sta aprendo una nuova stagione culturale, dopo il periodo d'oro delle iniziative legate alla famosa Casa Carraresi, luogo di grandi mostre e numerosi eventi culturali. E questo grazie all'apertura di un nuovo e più ampio spazio museale di cui la città si è ora dotata, l'ex complesso monastico di Santa Caterina, divenuto la sede dei nuovi Musei Civici. In questi  ampi e accoglienti spazi è ospitata la mostra “Storie dell'Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gauguin”. Questa, nel breve volgere di poche settimane, è divenuta la mostra più “vista” in Italia. Con ben 120 opere, tra cui prestiti importantissimi da grandi musei americani, la mostra prende in esame tutta l'arte pittorica che ha rivoluzionato la seconda metà dell'800, fino a diffondere la propria eco nel caleidoscopico secolo successivo: l'Impressionismo viene messo a confronto con la cosiddetta “pittura di Salon”, con la Scuola naturalistica di Barbizon, ma anche con i primi esperimenti della neonata fotografia.

Attenzione:

Data la difficoltà di prenotare orari di ingresso adatti a noi, la giornata avrà il seguente svolgimento: dopo l'arrivo in tarda mattinata e il veloce pranzo libero, alle ore 13 circa entreremo alla mostra per la visita guidata, a cui seguirà una doverosa pausa di tempo libero. Quindi proseguiremo il nostro pomeriggio con una bella passeggiata guidata in città per ammirare il centro storico racchiuso tra le antichissime mura, le case porticate con le belle facciate affrescate, Piazza dei Signori, cuore della città, con il Palazzo dei Trecento e l'elegante Loggia dei Cavalieri, il Duomo, con gli affreschi del Pordenone e l'Annunciazione di Tiziano.

NUMERO  MINIMO  DI  PARTECIPANTI  16,  MASSIMO  25.

Dovendo pagare anticipatamente visita guidata e biglietti, le prenotazioni si aprono in sede da subito.

 

----------------------------------------------------------------------------------


Sabato 25 marzo: PRATO

- Sala delle Colonne della Scuola di musica “G. Verdi”, Via S.Trinita,2

In 1° convocazione alle ore 7 e in 2° convocazione alle ore 15.30:    

            ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI

            per la trattazione del seguente
                ORDINE DEL GIORNO:
                1)  Approvazione del Bilancio consuntivo 2016
                2)  Varie ed eventuali.
TRATTANDOSI DI UN MOMENTO IMPORTANTE DELLA VITA DELL' ASSOCIAZIONE, E' AUSPICABILE LA PRESENZA DEL MAGGIOR NUMERO POSSIBILE DI SOCI.

 

Alle ore 16.30 seguirà una conferenza-proiezione che avrà come argomento un aspetto storico-artistico rilevante della civiltà dell'antica Roma: i particolari saranno resi noti per tempo.

 

----------------------------------------------------------------------------------

 

Domenica 26 marzoAlla scoperta di PRATO.......chiese di Gonfienti e S. Cristina a Pimonte

- ritrovo alla Chiesa della Sacra Famiglia alle ore 15.

A mezzo di auto ci sposteremo prima alla Chiesa di S. Martino a Gonfienti. Documentata prima del Mille, ricostruita tra XII e XIII secolo, e modificata tra '700 e '800, al suo interno conserva una pala del pittore fiorentino del '500 Giovanni Balducci e un'altra seicentesca dell'ambito di Giovan Pietro Naldini. Tornati poi in auto alla Sacra Famiglia, con un breve, ma moderatamente ripido, tratto a piedi, raggiungeremo prima un bel tabernacolo affrescato (1470 circa) da allievi di Filippo Lippi e poi la Chiesa di Santa Cristina a Pimonte. Costruita nel '200 presso un'antica torre d'avvistamento sulla via che si snoda ai piedi della Calvana, conserva ancora la struttura originaria, con il grazioso campanile a vela e una bella abside semicircolare e presenta al suo interno affreschi del '300 e un bel ciborio in pietra del 1452, nello stile di di Bernardo Rossellino. Per queste visite gratuite siamo in attesa dei permessi definitivi.  In caso di maltempo, questa iniziativa verrà rimandata.

Prenotazioni obbligatorie, anche telefoniche, in sede da martedì 14 marzo.

LE NOSTRE CONFERENZE SONO GRATUITE E APERTE AL PUBBLICO
 
 
----------------------------------------------------------------------------------