2015 novembre

 

 

ATTENZIONE:

L'orario di apertura della sede il lunedì è variato: dalle 10,30 alle 12.

 

 

Sabato 31 ottobre:  L'ultimo appuntamento della stagione de “L'ora del concerto” si svolgerà nella Chiesa di S. Vincenzo e Santa Caterina (ingresso da Piazza San Domenico). Il programma del pomeriggio prevede: alle ore 15.30 visita guidata alla chiesa, alle ore 16.00 inizio del concerto, in collaborazione con la Scuola di musica “G. Verdi”. Erica Scherl e Claudia Cancellotti eseguiranno al violino musiche di Boccherini, Viotti, Margola.   Da non perdere!   INGRESSO LIBERO.

 

PROGRAMMI NOVEMBRE 2015

Sabato 7 novembre:   ANTICO E MODERNO TRA VALDARNO E VALDERA –        

Pullman ore 8.00 da Piazza Stazione -  Prima tappa di questa giornata sarà il grazioso borgo medievale di Vicopisano. Con la visita guidata entreremo nella Rocca, costruita l Brunelleschi su incarico della Repubblica fiorentina, che aveva conquistato il borgo, nodo strategico per il controllo della Valdera, dopo ben nove mesi di assedio. Il progetto del grande architetto fece scalpore fin dalla presentazione del modello, per le assolute novità strutturali e militari che presentava. Il centro storico della cittadina è poi arricchito da un notevole (per quantità e qualità) patrimonio di palazzi e case-torri medievali; il Palazzo Pretorio è uno dei più significativi esempi di edificio civile medievale della provincia di Pisa. Visiteremo anche la bella Pieve di Santa Maria, risalente al XII secolo, la più antica e importante delle tante, interessanti pievi romaniche presenti sul territorio: al suo interno sono presenti un maestoso gruppo ligneo della Deposizione risalente al XIII secolo, resti di un ciclo di affreschi, un fonte battesimale e due preziose acquasantiere. Faremo una sosta anche alla Pieve di San Jacopo a Lupeta, di origine longobarda, documentata già nel VIII secolo.

Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, a Pontedera, con un bel “salto” storico e un piccolo sforzo di “adattamento mentale” da parte nostra, potremo goderci appieno la visita all'interessante (e per certi versi “inaspettato”) Museo Piaggio. Nato per conservare e valorizzare il patrimonio storico di una delle più antiche e rinomate imprese italiane, si pone l'obiettivo di ricostruire le vicende di Piaggio e del suo territorio, e anche del Paese e del suo sviluppo industriale.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI:  25.  Prenotazioni in sede da giovedì 8 ottobre.

-----------------------------------------


Sabato 14 novembre:   PRATO

- “I tesori della Cappella del Sacro Cingolo tra arte visiva e  musicale”

- ritrovo in Duomo alle ore 15.00  (è richiesta la massima puntualità)

Come anteprima alla IX edizione del “Festival Zipoli” è stata organizzata, in collaborazione con il Cral della Asl di Prato, una visita guidata alle opere d'arte presenti nella cappella. Seguirà un concerto del Maestro Gabriele Giacomelli, che ci introdurrà alla conoscenza delle caratteristiche del bellissimo e antico organo lì presente, ed eseguirà musiche composte da Zipoli. Il Festival, che si svolge ogni due anni, celebra con iniziative varie e concerti il Maestro Domenico Zipoli, nato a Prato nel 1688 e morto a Cordoba in Argentina nel 1726. Compositore ed organista, sacerdote gesuita, partito in missione per l'Argentina, morto purtroppo in giovane età, Zipoli lasciò comunque, oltre a musiche ed opere per organo, una traccia profonda nei metodi di composizione e studio della musica, metodi che sono tuttora ampiamente seguiti nelle scuole di musica in tutto il Sud America.       

INGRESSO LIBERO

--------------------------------
      

Sabato 21 novembre:   FIRENZE -  Bellezza Divina tra Van Gogh, Chagall e Fontana

- ritrovo a Palazzo Strozzi alle ore 10 (treno da Prato ore 9)

- visita guidata alla mostra dedicata alla riflessione sul rapporto tra arte e sacro nel periodo che va dalla metà dell'800 a metà del XX secolo, attraverso oltre cento opere di celebri artisti italiani (Previati, Casorati, Severini, Guttuso, Fontana, Vedova...) e internazionali (Van  Gogh, Millet, Munch, Picasso, Ernst, Matisse....): un secolo di arte sacra moderna.

Un appuntamento da non perdere!!!  

Prenotazioni in sede da giovedì 22 ottobre.

(Per chi desiderasse completare a titolo personale il percorso di questa bella iniziativa          promossa dall'Arcidiocesi di Firenze, segnaliamo che nella Basilica di San Lorenzo la  mostra continua con un capitolo a parte dedicato all'arte sacra contemporanea, dal titolo Si fece carne. L'arte contemporanea e il sacro”: presenta le opere, tutte legate dal dialogo tra fede e arte, di alcuni tra i grandi nomi del panorama artistico internazionale attuale (Goldin, Paci, Gabriel, Paladino...), collocate con un “contrasto” di grande fascino in un ambiente bellissimo, quale appunto la Basilica di San Lorenzo.)        

-----------------------------

 

Domenica 29 novembre:  PRATO

ritrovo a Palazzo Pretorio alle ore 16.00

– Visita guidata alla mostra “Synchronicity. Contemporanei, da Lippi a Warhol”. Gli ambienti del nostro bel museo cittadino accolgono alcune tra le ricerche artistiche più significative del secondo dopoguerra, inserendole all'interno del suo percorso storico-artistico:  Duchamp e Andy Warhol, Daniel Spoerri e Pistoletto, Matthew Barney e Vanessa Beecroft  accanto a Donatello, Filippo Lippi, a tavole e pale d'altare.......

NUMERO MINIMO DI PARTECIPANTI: 15. Prenotazioni in sede da giovedì 22 ottobre.

--------------------------------

2015 novembre