2016 novembre

 

Sabato 5 novembre:  “Ti porto al Museo”

– Aderiamo a questa iniziativa promossa dalla Provincia di Prato per approfittare del trasporto gratuito offerto e così visitare altri due interessanti luoghi del “Museo diffuso” che è la “nostra” Val di Bisenzio. Prima tappa sarà il museo e la chiesa della Badia di S. Salvatore a Vaiano. La chiesa, di origine longobarda, faceva parte di un potente monastero, eretto nell'XI secolo, che esercitò un'azione considerevole su tutto il territorio circostante: gestì alcuni Spedali, ebbe il controllo delle acque, mantenne la viabilità, sviluppò agricoltura e silvicoltura nei suoi vasti possedimenti. La badia fu ampliata tra il XV e XVI secolo, la chiesa ristrutturata a fine '500 e poi, radicalmente, all'inizio del XX secolo. L'interno ospita altari del primo '700 con notevoli tavole dipinte e un coro ligneo del XVII secolo, la sacrestia conserva tuttora l'aspetto assunto con i lavori della prima metà del '700, il campanile, risalente al 1260 circa, è un importante esempio di romanico pratese.

Ci sposteremo poi al “Mumat”a Mercatale di Vernio. Il Mumat, museo delle macchine tessili, (ex fabbrica Meucci), illustra la storia recente (dal XIX secolo in poi) della Val di Bisenzio e del suo passato industriale, dei suoi luoghi di archeologia industriale e soprattutto del metodo di riciclo degli stracci, che fece grande la nostra città. In esposizione strumenti e macchine tessili, una antica turbina ancora attiva, alimentata dal fiume, fino ad un rarissimo esemplare di telaio di legno restaurato.

VISITE GUIDATE GRATUITE.  

Pullman ore 15.00 da Piazza Stazione. 

Prenotazioni in sede da martedì 11 ottobre.

---------------------------------
 

Sabato 12 novembre:  Un tuffo nell'arte del più lontano passato, tra Storia e Preistoria:                                                          SARTEANO  E  CETONA    

- Pullman ore 7 da Piazza Stazione

Iniziamo questa bella giornata insieme da Sarteano, borgo d'importanza storica e naturalistica, collocato tra Val d'Orcia e Val di Chiana. Il suo passato medievale è testimoniato dal Castello, dai palazzi storici, dalle numerose chiese. Ma le tracce di un passato glorioso riportano direttamente fino al mondo etrusco: i numerosi scavi hanno nel corso degli anni portato alla luce importanti reperti e soprattutto, nel 2000, alla scoperta della Necropoli delle Pianacce:  si tratta di una vera e propria miniera di meraviglie, tra cui spicca la tomba detta della Quadriga Infernale, che conserva ancora ben visibili ricche decorazioni parietali, un unicum assolutamente da vedere. Dopo la mattinata, dedicata anche alla visita del centro storico e del Museo archeologico, e il pranzo libero, ci sposteremo alla vicina Cetona. Situata sulle pendici del monte omonimo, uno dei primi cento “Borghi più belli d'Italia”, conserva la caratteristica struttura a spirale con vicoli e stradine che culminano nella Rocca. Molto importante dal punto di vista storico e antropologico è l'insediamento preistorico di Belvedere, vecchio di 40.000 anni, scoperto a poca distanza dal paese, che ha portato alla costituzione di un interessante Museo, che visiteremo, oltre a fare naturalmente una piacevole visita guidata nel graziosissimo centro storico.     

Prenotazioni in sede da martedì 11 ottobre.  

 

------------------------------------------ 

 

Domenica 20 novembre:    Alla scoperta di....... FIRENZE, Museo degli Innocenti

ritrovo in P.za SS. Annunziata n. 13 alle ore 16.15 circa (treno da Prato ore 15.29)

- Tutto il percorso museale, rinnovato completamente e ampliato, si sviluppa intorno al tema dell'accoglienza, che qui vanta sei secoli di storia. L'unicità del museo sta proprio nell'aver unito insieme arte, architettura e storia dell'infanzia. La Galleria ospita importanti opere d'arte, circa ottanta, di Botticelli, Ghirlandaio, Piero di Cosimo, i Della Robbia e tanti altri. A fine percorso sarà possibile, per chi lo desidera, fermarsi alla caffetteria “letteraria”, il Caffè del Verone, ospitata sulla terrazza quattrocentesca.

Prenotazioni in sede da giovedì 27 ottobre.

--------------------------------- 


Sabato 26 novembre:   PRATO

- “La fine del mondo” al nuovo Museo Pecci

 - ritrovo all'ingresso del museo, Viale della Repubblica n. 277, alle ore 16.00

– Il 16 ottobre riapre finalmente, dopo un lungo periodo di importanti lavori di ampliamento, il Centro d'Arte  Contemporanea “Luigi Pecci”: “è la rinascita della prima istituzione in Italia con una sede costruita ex novo per esporre, collezionare, conservare, documentare e  diffondere le ricerche artistiche più avanzate”. E riapre con l'allestimento della mostra  La fine del Mondo”.

Il titolo della mostra nasce dalla considerazione che ciò che abbiamo conosciuto finora è obsoleto e questa esposizione vuole rappresentare la presa di coscienza di questa situazione di incertezza, con opere (tra gli altri) di Hirschhorn, Boccioni, Suzanne Lacy, Bjork, Duchamp, Warhol, Nio.                       

In attesa di conferma      

Prenotazioni in sede da giovedì 27 ottobre.


----------------------------------------


ATTENZIONE:    E' INIZIATO IL TESSERAMENTO PER L'ANNO 2017

 

Il costo dell'iscrizione è rimasto invariato:

socio ordinario euro 36 – socio giovane (max 30 anni) euro 15 – socio sostenitore euro 77.

I soci giovani volontari attivi hanno diritto alla tessera gratuita.

LA  QUOTA  ASSOCIATIVA  PUO'  ESSERE  PAGATA  DIRETTAMENTE  IN  SEDE  O  CON IL  BOLLETTINO  POSTALE  ALLEGATO.

Chi presenta un nuovo socio ha diritto ad un credito di merito di euro dieci da usare nel corso dell'anno per una qualsiasi delle nostre iniziative.

 

Iscriversi o rinnovare la propria adesione all'Associazione Pratese Amici dei Musei e dei Beni Ambientali, oltre alla possibilità di partecipare alle nostre numerose iniziative, è soprattutto un gesto di responsabilità ed un atto d'amore verso la nostra città ed il suo prezioso patrimonio culturale.    VI ASPETTIAMO NUMEROSI ED ENTUSIASTI!