2017 dicembre

 

 

LA SEDE CHIUDE VENERDI' 15 DICEMBRE

 

E RIAPRE LUNEDI' 8 GENNAIO

              

                  AUGURI DI CUORE A TUTTI!!!

 

 

 

                                       PROGRAMMI  DICEMBRE 2017

 

Sabato 2 dicembre :   PRATO

ritrovo al Museo del Tessuto alle ore 10.15

– Visita guidata alla mostra “Il capriccio e la ragione. Eleganze del '700 europeo

- Un viaggio nello stile e nel gusto della cultura artistica del '700: oltre 100 reperti tra tessuti, capi d'abbigliamento femminili e maschili, porcellane, accessori moda, dipinti ed incisioni. L'accostamento dei tessuti alle più diverse tipologie di manufatti e tecniche artistiche permette di avere una visione completa degli stili che attraversarono quel secolo.

Ci farà da guida la dr.ssa Daniela Degli Innocenti.

Prenotazioni in sede da giovedì 9 novembre.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Domenica 10 dicembre:  SAN MINIATO AL TEDESCO E MONTIGNOSO 

- “Tesori d'arte e tradizioni natalizie in giro per l'Italia”:  

- Pullman ore 8 da P.za Stazione.

- Questa bella giornata insieme inizierà con la visita guidata a San Miniato, fondato nell'VIII secolo dai Longobardi. A causa della sua posizione strategica su un colle lungo l'Arno a metà strada tra Firenze e Pisa fu per lunghi decenni scena di molteplici scontri tra le due città, fino alla definitiva conquista da parte di Firenze nel 1370. Nel nucleo più antico della cittadina sono racchiusi i monumenti storici più rilevanti: il Duomo, con la cosiddetta “torre di Matilde”, il Palazzo Vescovile, il Palazzo dei Vicari imperiali. Di notevole pregio e importanza anche le belle chiese di San Domenico (col suo chiostro) e Santa Croce. Ci sposteremo poi alla frazione di San Romano, per visitare presso il Santuario (costruito nel corso del '500 per contenere una immagine sacra della Vergine, considerata miracolosa) il “Presepe d'arte” qui allestito: di grandi dimensioni, conosciuto in tutta la Regione, accoglie ogni anno circa 20.000 visitatori. Pranzo in ristorante della zona. Nel pomeriggio, ci sposteremo a Montignoso di Gambassi, per visitare la Pieve di Chianni. Situata su una delle direttrici della Via Francigena, di origine antichissima (era già lì una cappellina prima dell'anno Mille), l'aspetto attuale risale al XIII secolo. Dipendente da sempre dalla Diocesi di Volterra, più volte rimaneggiata nel corso del '400 e del '500, fu dichiarata Monumento Nazionale nel 1879. In tale occasione vennero intrapresi restauri che eliminarono ogni aggiunta di epoca barocca, riportando la pieve all'aspetto più antico e suggestivo. Per questa apertura straordinaria siamo in attesa dei permessi necessari. E infine, per completare la nostra bella giornata, sempre a Montignoso visiteremo all'interno della antica cinta muraria del borgo un maestoso “Presepe d'arte” che mostra i misteri della Vita di Cristo: al tramonto l'insieme si presenta in tutta la sua bellezza con suggestivi giochi di luce.                                                                                

Prenotazioni in sede da giovedì 9 novembre.    

                                               

--------------------------------------------------------------------------------------------------------


Sabato 16 dicembre:   PRATO

Scuola di Musica “G. Verdi”, via S. Trinita n.2, dalle ore 16

- Tradizionale “Festa degli Auguri”

 I particolari della Festa e del relativo concerto sono in preparazione. Si raccomanda comunque ai soci di prenotarsi in sede per tempo, entro l'11 dicembre, per permettere una migliore organizzazione dell'evento. Grazie.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------