PROGRAMMA OTTOBRE 2016

 

 

ATTENZIONE

Si ricorda ai soci che dalla riapertura della sede,  

 

LUNEDI'  5   SETTEMBRE,

 

sarà possibile prenotarsi per le seguenti iniziative, come da programmi già inviati:

- 17 settembre, visita alla Chiesa di S. Trinita e al Museo Ferragamo a Firenze
- 24 settembre (intera giornata), visita a Certaldo e all'Abbazia di Passignano.

Inoltre, si apriranno le prenotazioni per il viaggio di tre giorni nella Tuscia, fissato per il fine settimana 14-15-16 ottobre.

 

Questa che segue è invece una iniziativa fuori programma:

 

Sabato 10 settembre:  PRATO – “Di quartiere in quartiere”

- ritrovo alle ore 16 alla porta di P.zza Mercatale

- In occasione del “Settembre pratese”, organizziamo anche quest'anno una visita guidata ai quartieri storici di Prato che si sfidano nel gioco della “Palla Grossa”, gioco di origine antica. Le quattro squadre partecipanti (Gialli, Verdi, Rossi e Blu) rappresentano ciascuna un quartiere, inizialmente circoscritto al centro cittadino, ma ormai esteso fino alla periferia. Vogliamo andare alle origini di questi quartieri, ritrovare i loro confini medievali, le chiese e le porte delle mura più antiche della città, scoprire le curiosità, le storie, gli aneddoti.

INIZIATIVA  GRATUITA  E  APERTA  ALLA  CITTADINANZA.

Prenotazioni obbligatorie, anche telefoniche dal 5 settembre, o via e-mail da subito.

-----------------------------

 

                       PROGRAMMI OTTOBRE 2016

 

Sabato 1 ottobre:  - XIII Giornata Nazionale degli Amici dei Musei

- Quest'anno il tema della Giornata, scelto dalla FIDAM (Federazione Italiana Amici dei Musei) è “Guerra e memoria 1915-1918. Musica, arte, propaganda”.

La nostra Associazione aderisce all'iniziativa proponendo un spettacolo teatrale, nel quale l'attore Gionni Voltan legge scritti, attinti in particolare da “Un anno sull'altopiano”di E. Lussu e da altri autori (tra cui Gabriele D'Annunzio) e fa rivivere storie di ragazzi pratesi (tra cui anche Curzio Malaparte) attraverso le lettere scritte dal fronte alle famiglie; il tutto sottolineato da  musiche d'epoca e proiezioni di filmati di propaganda.

Il luogo scelto per questa iniziativa è la Sala concerti “Zipoli” della Scuola di Musica “G. Verdi”, in Via S. Trinita n.2, alle ore 17.  

Ingresso libero.

------------------------------------
 

Sabato 8 ottobre:  PRATO - “L'ora del concerto”

- Sala concerti della Scuola di musica “G. Verdi”, Via S. Trinita n.2, alle ore 17.

Il Maestro Angelo Arciglione eseguirà al pianoforte musiche di Schumann.   

Ingresso libero.

------------------------------------

Domenica 9 ottobre:   “Ti porto al Museo”

- Aderiamo a questa interessante iniziativa promossa dalla Provincia di Prato, per approfittare del trasporto gratuito offerto e tornare a visitare   due interessanti musei della nostra provincia, il Museo “Ardengo Soffici e del '900 italiano” di Poggio a Caiano e il Museo Archeologico di Artimino. Il primo espone i dipinti di questo artista, provenienti da diverse raccolte pubbliche e private, presentati in maniera estesa dal 1904 agli anni '60 del '900: è possibile così seguire l'arco creativo e il contributo stilistico di questo artista, di valore e spirito europei, ma con un profilo ben radicato nella sua terra.

Il Museo Archeologico di Artimino costituisce il cuore di un territorio ricco di splendide testimonianze etrusche e nel 2012 è stato riconosciuto tra i musei di rilevanza regionale: ospita straordinari corredi funebri restituiti dalle necropoli della zona, oggetti di vetro, avorio, buccheri di raffinata fattura. Dopo la visita al museo, potremo fare una breve “passeggiata” nel bel borgo.

Pullman alle ore 15 da Piazza Stazione.   Prenotazioni in sede da giovedì 14 settembre.

 

-----------------------------------


Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre

– LA TUSCIA: VITERBO,  TARQUINIA, TUSCANIA

                                                                                                      

Il programma del viaggio è già stato inviato ai soci insieme al programma di settembre Ricordiamo comunque che è disponibile sul nostro sito www.amicimuseiprato.net.

Prenotazioni, con pagamento dell'acconto, da lunedì 5 settembre

 

------------------------------------------

 

Sabato 22 ottobre:    PRATO – “I conventi che....non ci sono più!”

- ritrovo alle ore 15.15 in Piazza S. Agostino (lato bar “Maddalena”)

– In questa bella passeggiata in centro città passeremo sul luogo dove sorgeva il monastero di S. Matteo, nella cui chiesa erano, oltre a ricche decorazioni in stucco, anche importanti opere pittoriche, tra cui una Annunciazione di G. Domenico Ferretti, suo capolavoro del 1725; visiteremo la chiesa del monastero di S. Michele (ora oratorio della Misericordia), con una Assunzione della Vergine di Alessandro Allori. Passeremo poi dal luogo dove sorgeva il monastero di S. Giorgio e concluderemo la visita alla chiesa del monastero di S. Margherita, ove erano una tavola con la Madonna della cintola e Santi di Filippo Lippi e bottega e la Natività, capolavoro di Fra' Diamante (per questa visita siamo in attesa del permesso definitivo).

INIZIATIVA GRATUITA, APERTA ALLA CITTA'.

-----------------------------------------

Sabato 29 ottobre:   PRATO  - “L'ora del concerto”

- Sala concerti della Scuola di musica “G. Verdi”, via S. Trinita n.2, alle ore 17

– Il Quartetto Auber, composto da Lorenzo Vicari (I violino), Elisabetta Delprato (II violino), Matteo Tripodi (viola), Francesca                  Cannito (violoncello) eseguirà musiche di Dvorak, Borodin.

Ingresso libero.

Si conclude con questo appuntamento la stagione musicale 2016, in collaborazione con la Scuola di musica“G. Verdi”: arrivederci alla prossima primavera!!

------------------------------------------