2015 settembre


---------------------------------


Sabato 12 settembre:  - SEANO

- ritrovo al Parco Museo "Quinto Martini", orario da definire

- Visita guidata gratuita riservata ai soci volontari attivi alla casa-studio di questo importante artista e al parco, che, inserito in una suggestiva cornice naturale tra le colline di Carmignano, accoglie 36 strutture bronzee dell'autore, da opere realizzate tra il 1931 e il 1988:

oltre 50 anni di sintesi e di ricerca artistica del grande scultore. Concluderemo il  pomeriggio con una merenda offerta dall'Associazione. Prenotazioni in sede da giovedì 3 settembre.

-----------------------------------
 

Sabato 19 settembre:   FIRENZE

- ritrovo in P.za Santa Croce, alle ore 9 circa (treno da Prato ore 8.07)
- Visita guidata al complesso monumentale di Santa Croce.

Questa è una delle più grandi chiese francescane e una delle massime realizzazioni del gotico in Italia, luogo d'incontro dei maggiori artisti, teologi, religiosi, letterati e politici che determinarono l'identità e la grandezza della città nel tardo Medioevo e nel Rinascimento. Nota anche come "tempio dell'itale glorie" per le numerose sepolture di sommi artisti, letterati e scienziati che racchiude, spettacolare e grandiosa dentro e fuori, ospita una tale quantità di opere d'arte da rendere difficile elencarne anche solo una parte: capolavori di Cimabue, Giotto, Taddeo e Agnolo Gaddi, Giovanni da Milano, Donatello, Rossellino, Desiderio da Settignano, Giorgio Vasari, Canova, Lorenzo Bartolini e tanti altri. E' praticamente, con tutti i suoi ambienti (chiesa, sacrestia, chiostri......), un unico, grande museo.  
Prenotazioni in sede da giovedì 3 settembre.

--------------------------------


Sabato 26 settembre:    SIENA "sconosciuta" 

- Pullman ore 7 (in punto) da Piazza Stazione

- E' una giornata dedicata a scoprire opere e monumenti poco noti di questa famosissima città.
Inizieremo entrando nell'Archivio di Stato. Tra i più ricchi d'Italia, contiene documenti che vanno dal 736 ai giorni nostri: vanta, tra l'altro, oltre 60.000 pergamene, il testamento di Giovanni Boccaccio, autografi di Papa Pio II, Cesare Borgia, San Francesco di Sales, Giovanna II di Napoli, Caterina de' Medici....e poi lettere di grandi artisti operanti in città nel corso dei secoli. Ospita anche la celeberrima collezione delle tavolette di Biccherna: si tratta di copertine di legno dipinte di libri contabili delle finanze delle Magistrature di Biccherna e Gabella, dal 1258 al 1682. Grandi artisti senesi si sono cimentati nella decorazione di queste copertine, che sono un "unicum": Ambrogio Lorenzetti, Taddeo di Bartolo, Sano di Pietro, Domenico Beccafumi.....Dopo questa prima tappa, ci sposteremo con una passeggiata guidata verso Piazza del Campo, per entrare a Palazzo Pubblico e visitare il Teatro dei Rinnovati. Nato originariamente come Sala del Consiglio della Repubblica Senese nel 1343, nel XVI secolo venne trasformato in luogo di spettacolo: sarà possibile scoprire e ripercorrere tutta l'evoluzione architettonica, insieme alle preziose testimonianze della sua straordinaria storia civile ed artistica (apertura straordinaria) Dopo il pranzo libero e il tempo libero, entreremo in Duomo e nella Cripta, una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi vent'anni, da poco aperta al pubblico: un vasto ambiente sotterraneo decorato da un ciclo pittorico della seconda metà del Duecento, nel quale si sono cimentati numerosi artisti senesi dell'epoca, di assoluta qualità e novità. 

Alla fine, sulla via del ritorno, ci fermeremo alla Basilica dell'Osservanza. Costruita per volontà di San Bernardino da Siena nel corso del '400, è uno dei monumenti religiosi più importanti della città. Trasformato ed ampliato dall'architetto Francesco di Giorgio Martini, conserva al suo interno numerose opere: il trittico del Sassetta, due Madonne di Sano di Pietro, un elegante gruppo scultoreo policromo di Cozzarelli, il polittico di Andrea di Bartolo, una "Incoronazione della Vergine" di Andrea della Robbia.....

Prenotazioni in sede da giovedì 3 settembre.

------------------------------------


Sabato 26 settembre:  PRATO
 - "L'ora del concerto"

-  Sala concerti della Scuola di Musica "G. Verdi", Via Santa Trinita n. 2, alle ore 17

- Pietro Ortimini al violino, Matilde Michelozzi al violoncello e Sergio Costa al pianoforte eseguiranno musiche di Mendelssohn e Hummel.  

INGRESSO LIBERO.

------------------------------------